Mercedes CLK GTR, due esemplari omologati all’asta RM Auction
Forse è un’automobile che conoscono in pochi ma la Mercedes CLK GTR è stata una delle automobili più apprezzate, nella versione prontopista, nelle competizioni FIA GT1 e che ha detenuto, fino all’avvento della Bugatti Veyron il record di auto di serie più costosa.
Costava infatti nel ’99 l’equivalente di 1.271.000 euro, ma, prezzo a parte, non era facile divenire possessori di una Mercedes CLK GTR; ne vennero infatti realizzati solo 25 esemplari con omologazione stradale per raggiungere la serie minima ed iscrivere l’auto al Campionato FIA GT1.
Nonostante abbia sul groppone dieci anni di vita, il progetto Mercedes non teme confronti e paragoni con le supercar di oggi; Dotata di un V12 da 6.9 litri aveva a disposizione ben 612 cavalli nella configurazione di serie; non mancavano già allora il cambio sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante o i freni in fibra di carbonio.
Due esemplari superstiti di questo bolide davvero esclusivo verranno messi all’asta il prossimo 28 Ottobre in occasione di un’asta tematica. La casa d’aste RM Auction’s Automobiles metterà all’incanto una CLK GTR coupè ed una delle uniche cinque roadster costruite. L’opportunità è allettante visto che l’organizzatore ha stimato il prezzo di partenza ad 1/3 del costo di listino originario, un’occasione ghiotta e stuzzicante per i collezionisti ed amanti del genere.
Gabriele A.
[Fonte: Autoblog.com]