video suggerito
video suggerito

Mercedes cls 2011: l’AMG “eco-compatibile”

La Mercedes CLS 63 AMG arriva sul mercato con tutto il suo carico di novità. In primavera verranno commercializzate altre due versioni.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
La CLS 63 AMG

A rompere gli argini di facili classificazioni ci aveva già pensato nella precedente edizione e non poteva che continuare su questa strada la Mercedes Cls 2011. L'auto tedesca che riesce ad essere singolarmente sia berlina che coupé si ripropone quest'anno con un potente V8 con una cilindrata di 5.361 cc. Uno degli aspetti più interessanti, specie se confrontato con le caratteristiche del suo predecessore, è il consumo: la nuova Cls, infatti, "beve" molto meno, riuscendo a percorrere più di 10 chilometri con un solo litro. Si tratta di un risultato ottimo, soprattutto se rapportato al segmento e alla cilindrata. Rispetto alla versione precedente della stessa vettura, invece, si registra una riduzione dei consumi pari al 32% (secondo quanto riferito dalla stessa casa automobilistica tedesca). Per quanto riguarda le emissioni, invece si parla di 232 g/km di Co2.

All'origine di prestazioni così "ecocompatibili" della Mercedes ritroviamo sicuramente due tecnologie: da un lato lo start&stop e dall'altro il cambio Speedshift Mct Amg. Per quanto riguarda la prima delle due tecnologie la ritroviamo di serie in questa e in altre vetture di diverse case automobilistiche. La vera novità, dunque, è proprio il cambio a sette marce, che prevede la posizione "c", totalmente rivolta a garantire prestazioni "verdi" e sufficientemente sportive. In pratica il cambio automatico è impostato su rapporti anticipati rispetto a guide più sportive.

Ma a parte questa opzione della nuova auto del 2011, che potrebbe spaventare chi ama sentire il ruggito del motore, bisogna ricordare che le caratteristiche tecniche di questo gioiello restano del tutto intatte: i 557 cavalli sono là e sono pronti a farsi sentire in tutto il loro vibrante splendore. Per quanto riguarda l'estetica della Mercedes cls 2011, dobbiamo notare che è cambiato davvero poco rispetto al passato e ciò – bisogna precisarlo – non può che farci piacere. Fari bixeno, linee leggermente più sportive e un piccolo alettone sul cofano.

Per quanto riguarda i prezzi della Mercedes cls 63 AMG, vi sono per il momento due versioni (commercializzate a fine gennaio) a cui se ne aggiungeranno altrettante in primavera (le CLS 500 e 250 CDI):

  • Mercedes CLS 350 CDI (V6 diesel da 235 cavalli) a 64,427 euro;
  • CLS 350 (V6 benzina, 306 cv) a 64,617 euro;
  • CLS 500 con il V8 benzina biturbo da 408 cavalli a 59.800 euro;
  • CLS 250 CDI a un prezzo di 59.800 euro.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views