Mercedes CLS, la coupé si aggiorna: eleganza e potenza in un mix unico
Mercedes si prepara ad una vera e propria rivoluzione dal punto di vista stilistico e la prima vettura ad introdurre le importanti novità estetiche sarà la CLS. L'elegante berlina coupé giunge alla sua terza generazione e non tradisce le premesse che decretarono il successo del modello originario del 2003. Il design si evolve allo stesso passo delle tecnologie di cui dispone la vettura mentre la gamma motori propone unità capaci di combinare potenza e consumi. La nuova Mercedes CLS sarà commercializzata a partire da marzo 2018.
Gli esterni della Mercedes CLS, tra grinta ed eleganza
La nuova Mercedes CLS si riconosce già dal frontale, che introduce la mascherina del radiatore Matrix a lamella singola, una caratteristica dei modelli coupé prodotti dalla Stella di Stoccarda. Il muso della vettura è spinto verso il basso richiamando le sagome aggressive della sportiva AMG-GT mentre i gruppi ottici appiattiti sfruttano tutta la larghezza della vettura. Le fiancate presentano una linea di cintura che taglia notevolmente le dimensioni delle vetrate, prive di cornici. I passaruota posteriori sagomano la coda della vettura, che non rinuncia al tetto a spiovente in vero stile coupé. La zona posteriore richiama alcuni dettagli dei modelli top di gamma Mercedes, come i fanali di coda a Led sdoppiati e l'ampio stemma della Stella al centro del cofano.
Abitacolo comodo e ricco di accessori
La plancia della Mercedes CLS sfrutta tutta la larghezza della vettura e l'abitacolo riesce a sfruttare tutto lo spazio offerto dalla configurazione quattro porte. Anche la CLS può dotare il pannello strumenti digitale, basato su unico pannello con due display da 12,3 pollici. L'illuminazione ambientale può essere regolata in 64 tinte differenti e questa volta anche le bocchette di aerazione sono retroilluminate. La nuova CLS monta sedili sportivi a disposizione per tutti i passeggeri e, per la prima volta, la vettura offre cinque posti. L'optional Energizing aggiunge i programmi di comfort che regolano in piena autonomia differenti elementi quali climatizzatore e riscaldamento dei sedili.
I motori della Mercedes CLS
In fase di lancio, la Mercedes CLS sarà disponibile unicamente con motori sei cilindri in linea. La gamma propone i due diesel da 286 CV e 600 Nm (CLS 350 d) e 340 CV e 700 Nm (CLS 400 d). L'unico benzina disponibile costituisce anche il top della gamma, la CLS 450 d mette a disposizione 367 CV e 500 Nm ed è l'unico a disporre della tecnologia EQ Boost. Questo modello dota un motore elettrico che funge da motorino d'avviamento e alternatore. Questa unità offre 22 CV aggiuntivi ed una coppia di 250 Nm per brevi tempi. L'impianto EQ Boost è alimentato da una rete a 48 V.