Mercedes CLS Shooting Brake: foto ufficiali e caratteristiche
Per ammirarla in veste ufficiale dovremo attendere il Salone di Parigi 2012, ciò nonostante è oramai tutto pronto. Arrivano attraverso comunicato stampa le prime foto che ritraggono la Mercedes CLS Shooting Brake, nuova concezione stilistica del maschio tedesco che si pone a metà tra una coupè ed una familiare, costituendo di per sè la scommessa di un nuovo segmento di mercato dedicato a tutti coloro siano alla ricerca di prestazioni sportive, dotazioni full optional ed ampio spazio per viaggiare in tutta comodità.
Caratteristiche della vettura – a partire dal nome, fino a protendersi da capo a coda, tutto sulla nuova Mercedes lascia intendere chiaramente un punto di rottura rispetto al passato passato. In 4.956 mm di lunghezza, 1.881 mm di larghezza e 1.413 mmm di altezza, la Shooting Brake resta per tre quarti la classica quattro porte coupè CLS, mentre il restante 25% è tutto ad appannaggio dei nuovi lineamenti, di un maggiore spazio a bordo e di un bagagliaio estremamente capiente (da 590 litri a 1.550 reclinando i sedili posteriori). Misure apparentemente da Classe E, dalla quale però ben si differenzia per un concetto di sportività ben evidente, 10 cm in meno d'altezza ed una coda tutta rivolta ad accattivare la nuova clientela attraverso dettami mai vissuti prima d'ora. Non da meno neanche il telaio, appositamente costituito in alluminio per garantire un peso ridotto ed una maggiore resistenza sia complessiva che aerodinamica.
Design – vista frontalmente è impossibile distinguerla dalla coupè, stesso paraurti sportivo, classica impostazione stradale già anticipata dal prototipo e come novità i fari full Led costituiti da ben 71 diodi ad illuminare il tracciato. La vera rivoluzione inizia infatti spostandosi lungo il laterale, a partire dai passaruota scolpiti in maniera netta, passando per la nervatura che percorre tutta la fiancata, fino ad arrivare all'arco dei finestrini che, perdendo il terzo volume, permette di allungare la linea ci cintura e di finestratura donando slancio e dinamismo all'intera vettura in modo da meglio ridefinire i quasi 5 metri di lunghezza. Chiude il cofano, lungo e stretto per favorire il flusso deflusso dell'aria, ma parte inerente della vettura grazie al tetto ed alle cornici decisamente rivolti verso il posteriore. Nonostante l'inclinazione sportiva di quest'ultimo, lo spazio per i bagagli rimane decisamente ricco e di facile accesso.
All'interno c'è ampio spazio per i cinque occupanti con la seconda fila di sedili suddivisa in tre posti indipendenti. Particolarmente interessante la scelta dei materiali, di serie pelle e radica, mentre come optional sono offerti il pavimento del bagagliaio in legno di ciliegio e plancia con inserti in fibra di carbonio o addirittura in ceramica. Nello specifico, a discrezione dei clienti troviamo: 5 colorazioni interne, cinque tipologie di rifiniture e tre tipi di pelle e legno.
Motori – quattro saranno invece le motorizzazioni disponibili per la Mercedes, due diesel e due a benzina, tutte abbinate al cambio automatico 7G-Tronic Plus ed al sistema Start&Stop offerti di serie. Al momento del lancio i diesel 2.2 litri da 204 CV e 500 NM di coppia o il più potente V6 da 3 litri e 265 CV (620 Nm). Seguiranno nei mesi successivi il benzina BlueEfficiency sei cilindri a V da 206 cavalli ed il top di gamma BlueEfficiency V8 biturbo da 4.6 litri e 408 CV. Per i più potenti è possibile richiedere la trazione integrale 4Matic. Le prime consegne a partire da Novembre. Per maggiori precisazioni ecco la panoramica delle declinazioni:
Mercedes CLS Shooting Brake 250 Cdi
Motore: 4 cilindri in linea diesel
Cilindrata: 2.2 litri
Cavalli: 204 a 4200 giri/min
Coppia: 500 Nm tra 1600-1800 giri/min
Consumi: 5.3 l/100 km
Emissioni: 139 g/Km Co2
Accelerazione: da 0-100 km/h in 7,8 secondi
Velocità massima: 235 Km/h
Mercedes CLS Shooting Brake 350 Cdi
Motore: 6 cilindri a V diesel
Cilindrata: 3 litri
Cavalli: 265 a 3800 giri/min
Coppia: 620 Nm tra 1600-2400 giri/min
Consumi: 6.0 l/100 km
Emissioni: 159 g/Km Co2
Eccelerazione: da 0-100 km/h in 6,6 secondi
Velocità massima: 250 Km/h
Mercedes CLS Shooting Brake 350 Cdi 4 Matic
Motore: 6 cilindri a V diesel
Cilindrata: 3 litri
Cavalli: 265 a 3800 giri/min
Coppia: 620 Nm tra 1600-2400 giri/min
Consumi: 6.6 l/100 km
Emissioni: 174 g/Km Co2
Accelerazione: da 0-100 km/h in 6,7 secondi
Velocità massima: 250 Km/h
Mercedes CLS Shooting Brake 350 BlueEfficiency
Motore: 6 cilindri a V benzina
Cilindrata: 3.5 litri
Cavalli: 306 a 6500 giri/min
Coppia: 370 Nm tra 3500-5250 giri/min
Consumi: 7.3 l/100 km
Emissioni: 169 g/Km Co2
Accelerazione: da 0-100 km/h in 6,7 secondi
Velocità massima: 250 Km/h
Mercedes CLS Shooting Brake 500 BlueEfficiency
Motore: 8 cilindri a V benzina
Cilindrata: 4.6 litri
Cavalli: 408 a 5000 giri/min
Coppia: 600 Nm tra 1600-4750 giri/min
Consumi: 9.2 l/100 km
Emissioni: 214 g/Km Co2
Accelerazione: da 0-100 km/h in 5,3 secondi
Velocità massima: 250 Km/h
Mercedes CLS Shooting Brake 500 BlueEfficiency 4Matic
Motore: 8 cilindri a V benzina
Cilindrata: 4.6 litri
Cavalli: 408 a 5000 giri/min
Coppia: 600 Nm tra 1600-4750 giri/min
Consumi: 9.8 l/100 km
Emissioni: 229 g/Km Co2
Accelerazione: da 0-100 km/h in 5,3 secondi
Velocità massima: 250 Km/h