Mercedes contro la Pirelli: “Le gomme non hanno funzionato”
Una Mercedes irriconoscibile. Prima sessione di prove libere a parte, le due Frecce d'Argento hanno sempre inseguito e nelle qualifiche sono riuscite a posizionarsi al quinto posto con Lewis Hamilton e al sesto con Nico Rosberg. Una cosa impensabile fino a ieri. Secondo la scuderia tedesca sono le gomme la causa prima della difficoltà riscontrata questo week-end e ad affermarlo sono stati anche i piloti alla fine delle qualifiche dove hanno preso più di un secondo di distacco dal poleman Vettel. Paddy Lowe, responsabile tecnico del team di Brackley, ha dichiarato: "Prima di tutto, dobbiamo congratularci con la Ferrari e soprattutto con Sebastian per la fantastica prestazione in qualifica di oggi. Sia Ferrari che Red Bull hanno fatto un ottimo lavoro e ci hanno costretto alla terza fila della griglia, posizioni a cui non siamo più stati abituati. C'è chiaramente qualcosa che non siamo riusciti a far funzionare in questo fine settimana, visto che stiamo faticando da ieri nonostante l'impegno di Lewis e Nico".
Sul problema alle monoposto Lowe risponde così: "Abbiamo lavorato duro sul problema nelle tre sessioni di libere e abbiamo continuato a cercare delle regolazioni adeguate anche durante le qualifiche, ma finora non abbiamo capito quale sia la ragione che ha determinato la nostra mancanza di competitività".
Hamilton: "Non credo di avere possibilità di vittoria domani"
Intervistato sui problemi di adattamento della sua Mercedes al tracciato cittadino di Singapore, Hamilton ha affermato: "L'unica cosa che so è che le gomme non funzionano, anche se abbiamo dei problemi di assetto che non possono essere associati solo al problema delle gomme. La Ferrari è andata forte, ma dalle simulazioni gara mi è sembrato che la Red Bull fosse più veloce. Io non credo di avere possibilità di vittoria domani". Le brutte qualifiche della Mercedes hanno fatto perdere ad Hamilton la possibilità di eguagliare il record di Ayrton Senna di 8 pole position consecutive: "Sono contento che il record rimanga ad Ayrton, per me sarebbe cambiato poco. Quello che conta è vincere le gare ed i mondiali".
Rosberg: "La macchina scivola ovunque"
Nico Rosberg ha pagato a Vettel un distacco di un secondo e mezzo, un gap inatteso anche dagli stessi uomini del team di Stoccarda. Il tedesco dopo le qualifiche ha affermato: "Oggi le abbiamo provate tutte, ma la macchina era terribile da guidare. Non so cosa sia successo. In prospettiva, domani ci attende una giornata difficile. Non ci aspettavamo la prestazione della Ferrari, ma loro hanno fatto una bella qualifica e sono andati forti. Adesso, in ottica campionato, devo attaccare non solo per recuperare punti su Hamilton, ma anche per tenere a distanza Vettel".