Mercedes E63 Amg, arriva la versione ad alte prestazioni
Aggiornamento 27/10/2016: segnaliamo la nuova generazione della Mercedes-AMG E 63
Dopo la recente introduzione del restyling che ha coinvolto la Mercedes Classe E, è giunta l'ora di presentare i modelli sportivi firmati Amg. Come tradizione per ogni vettura del costruttore di Stoccarda, tocca al dipartimento sportivo Amg apportare le modifiche capaci di rendere ogni modello Mercedes più appetibile anche per i clienti più esigenti. La E 63 Amg è una vettura capace di unire alla perfezione il tipico lusso delle auto Mercedes, alle ottime prestazioni fornite dal motore V8, che presta particolare attenzione anche ai consumi. Sarà disponibile a partire da Aprile 2013 nella versione a trazione posteriore, per il modello a quattro ruote motrici 4Matic bisogna aspettare Giugno.
Caratteristiche della vettura – La E 63 Amg è la prima auto che sposa la nuova filosofia di design che presto sarà utilizzata su tutti i modelli sportivi Amg. Partendo dalla zona frontale si notano nuovi elementi sulla calandra, tra cui la zona centrale del radiatore, che assume un look a doppia lama. La parte inferiore richiama un'ampia "A" stilizzata, costituita da tre ampie prese d'aria, il cui interno è tinto in nero ed intarsiato da cornici cromate. Il pacchetto aerodinamico include uno splitter anteriore, in tinta con la carrozzeria, che migliora la deportanza. Il profilo laterale è molto pulito ed è contraddistinto dalla nervatura che segue l'intera vettura, passando per gli sportelli. Non manco le targhette laterali, che indicano la dicitura V8 Biturbo. Il posteriore mette in mostra le grosse prese d'aria laterali ed è caratterizzato dal colore nero che riveste il diffusore, dove sono posti i quattro tubi di scarico dalla forma sagomata. La variante S della E 63 Amg presenta molti elementi distintivi, a partire dalla zona anteriore che assume numerosi dettagli in nero lucido ed argento cromato. La zona posteriore integra una modanatura in argento lucido, che si integra alla perfezione con gli scarichi cromati. Sulla berlina è inoltre presente uno spoiler in tinta con la carrozzeria. I cerchi in lega leggera Amg assumono il taglio di 19 pollici ed un particolare design a 10 razze, enfatizzato dalla tinta grigia opaca, con finitura a specchio; montano gomme 255/35 R 19 davanti e 285/30 R 19 al posteriore e dai cerchi si notano le pinze rosse del modello S o dorate della versione "di serie".
Interni e dotazioni – Il lusso dell'abitacolo trova la sua massima espressione sulla E 63 S Amg. Alle tinte scure dei rivestimenti viene posto come colore di contrasto il grigio delle cuciture che intarsiano i sedili sportivi Amg, i pannelli delle portiere, i braccioli e la console centrale. Se si sceglie la tinta nera per i rivestimenti, le cinture sono disponibili in una particolare versione in colore argento. Lo sterzo Amg Performance è interamente rivestito in Pelle Nappa ed è appiattito nelle zone inferiori e superiori, inoltre presenta le zone di presa in Alcantara, con cuciture a contrasto grigie. La firma Amg è presente sui poggiatesta anteriori e sul tachimetro, che vanta in nuove design Ures. Di serie la vettura integra le soglie d'ingresso con illuminazione bianca a LED. Al centro della console è stato montato un esclusivo orologio analogico IWC Design. Il sistema di infotainment si avvale di un impianto audio sviluppato da Mercedes Amg, in collaborazione con lo specialista danese Bang & Olufsen. L'amplificatore da 1200W si avvale di 14 magneti al neodimio, capaci di riprodurre i suoni con un'elevata qualità. La firma Bang & Olufsen è riportata sui due tweeter triangolori, in alluminio cromato.
Motore e meccanica – Il motore V8 birturbo 5.5 litri raggiunge la potenza di 557CV e 720 di coppia sulla E 63 Amg, il modello S massimizza le prestazioni, utilizzando il pacchetto Amg Performance (disponibile come optional sulla serie precedente) che porta la potenza a 585CV e la coppia raggiunge il picco di 800Nm. Questo permette alla vettura di scattare da 0 a 100Kmh in soli 3.6 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250Kmh. L'aumento di potenza non ha portato incrementi nei consumi, che risultano ancora una volta migliorati, raggiungendo 9,8l/100Km, con emissioni pari a 230g/Km di CO2 sulla variante da 557CV. Le cifre salgono a 10,5l/100Km e 246g/Km di CO2 per la versione S. L'aggiornamento del motore lo rende anche in linea con i requisiti della normativa Euro 6, che entrerà in vigore a partire dal 2015. Il cambio Amg Speedshift MCT a 7 rapporti si può impostare in quattro modalità in base al proprio stile di guida: "C" (Controlled Efficiency), "S" (Sport), "S +" (Sport plus) e "M" (Manuale). La trazione può essere posteriore o si può scegliere per la versione a trazione integrale 4Matic.