6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes F 015 Concept, guida autonoma e fuel cell per l’auto del futuro (FOTO)

Mercedes presenta al CES di Las Vegas la concept F 015 Luxury in Motion. La vettura si presenta come un salotto a quattro ruote spinto da due motori elettrici.
A cura di Pietro Ginechesi
6 CONDIVISIONI
Mercedes F 015

L'auto del futuro diventa sempre più tecnologica, ormai i costruttori sfruttano ogni occasione per presentare i nuovi prodotti e non è un caso che Mercedes abbia presentato una concept car al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas. L'auto in questione, la F 015 Concept, mette in mostra una vasta gamma di novità elettroniche pronte a rivoluzionare ancora una volta il settore automotive. In stile Apple, il presidente del gruppo Daimler e di Mercedes Dieter Zetsche ha tenuto un keynote, in cui ha presentato la F 015 Luxury in Motion.

Un salotto moderno
Elettrica e autonoma
Foto

Un salotto moderno

La carrozzeria della Mercedes F 015 assume una sagoma molto caratteristica, che mette al centro della vettura le portiere ad apertura ad armadio creando una sorta di simmetria tra anteriore e posteriore. La calandra è completamente illuminata a LED, insieme all'ampio stemma Mercedes e i gruppi ottici creano un campo luminoso che segnala agli altri guidatori la modalità d'utilizzo della vettura: quando le luci sono blu la F 015 è in guida autonoma, in caso di luce bianca è l'uomo a tenere il controllo. Non c'è distinzione tra cofano e tetto e quasi tutta la zona superiore è coperta dal parabrezza che si raccorda al tetto panoramico in un'unica soluzione. Aperti gli sportelli si è accolti in un salotto con quattro sedili, che ruotano di 30° per facilitare l'accesso. L'ambiente interno ha poco a che vedere con la configurazione di un'automobile classica: i quattro sedili sono completamente girevoli e possono essere disposti anche l'uno di fronte l'altro. Il volante è integrato nella plancia e fuoriesce solo quando la vettura è impostata nella modalità di guida manuale. Guidatore e passeggeri sono circondati da sei schermi LED che si aggiungono ai classici display del sistema di infotainment per offrire un'esperienza digitale di nuova concezione. L'intero apparato tecnologico tecnologico oltre ai comandi touch integra comandi gestuali e sensori appositi per gestire il tutto con un semplice movimento oculare.

Mercedes Benz F 015 Luxury in Motion

Elettrica e autonoma

L'apparato meccanico della Mercedes F 015 prevede una configurazione ancora una volta mirata al futuro dell'automobile. La vettura è spinta da due motori elettrici collocati al retrotreno, che mettono a disposizione 272 CV e 400 Nm di coppia in totale. I propulsori sono alimentati da un sistema fuel cell che garantisce 1.100 Km di autonomia consumando 0,6/100 Km di idrogeno. La scocca ultraleggera è basata sulla tecnologia Smart Body Structure, che sfrutta la combinazione di fibra di carbonio, acciai altoresistenziali ed alluminio al fine di ridurre il peso complessivo di circa il 40%. La dieta a cui è stata sottoposta la F 015 permette di raggiungere i 100 Km/h in 6,7 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 Km/h. La particolare configurazione della carrozzeria, priva di montante centrale, ha reso necessario l'utilizzo di soluzioni specifiche per la sicurezza, una di queste è la Pre-Safe Structure: le portiere e l'intera linea di cintura del veicolo sono coperte da degli airbag che assorbono eventuali impatti. L'auto porta il concetto di connettività ad un nuovo livello interagendo con l'ambiente esterno in una sorta di social network urbano, che rende ancora più efficiente la guida autonoma.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views