Mercedes F125! A Francoforte la concept futuristica
Presentazione Mercedes-Benz F 125!
Il debutto al Salone di Francoforte 2011
Al fianco della nuova SLS AMG Roadster, Mercedes Classe B, Classe M, Ml e diverse AMG, per celebrare i 125 anni di attività, la casa automobilistica tedesca presenta al Salone di Francoforte 2011 una concept car futuristica che anticipa i futuri stilemi del marchio e le tecnologie di prossima generazione in campo automobilistico, denominata per l'appunto F 125!. Trattasi di un'ibrida a trazione elettrica, ma alle cui batterie agli ioni di litio sono accoppiate delle celle a combustibile, nello specifico ad idrogeno.
Lunga 500 cm, per una larghezza di 198 cm ed un'altezza di 143 cm, la coupé F 125! si caratterizza, oltre che per le classiche portiere ad ali di gabbiano (che dovrebbero facilitare l'accesso ai quattro posti interni), per il frontale poco prominente, sul quale è presente una grossa mascherina scolpita da sei feritoie orizzontali e due nervature che modellando il cofano motore si allungano fino alla fiancata. I gruppi ottici anteriori, ultimi derivati della tecnologia a LED, assumono una forma inedita sviluppandosi longitudinalmente, mentre sulla coda affusolata fanno sfoggio due grossi fanali dalla forma di una parantesi.
Nonostante le buone dimensioni, la Mercedes dichiara comunque un peso a secco di soli 1700 kg. La scocca e la carrozzeria di questa vettura sono state infatti realizzate tramite l'ampio utilizzo di alluminio, materie plastiche e fibra di carbonio. Quest'ultimo compone inoltre anche il serbatoio da 7,5 kg che, integrato direttamente nel pianale per garantire una maggiore sicurezza in caso di impatto, contiene l'idrogeno ad una pressione di 700 bar in un volume davvero ridotto.
La trazione integrale è generata da quattro motori elettrici, collocati ognuno su di una ruota. La potenza complessiva generata è pari a 213 CV, quanto basta per far scattare la vettura da o a 100 km/h in soli 4,9 secondi, con una velocità di punta di 220 km/h. Il pacco di batterie da 10 KWh può funzionare anche singolarmente per un'autonomia di 50 chilometri, attivando invece le fuel cell si raggiunge percorrenza massima di 1.000 km con un pieno di idrogeno, per un consumo complessivo di 0,79 kg/100 km.