Mercedes: fallimento Meb&Car, più di 100 auto all’asta
Passate da Bologna questo week end? Portatevi il libretto degli assegni. Tra sabato 12 e lunedì 14 verranno messe all'incanto 110 vetture: la maggior parte saranno Mercedes ma ci saranno anche Smart, Land Rover, Fiat e veicoli commerciali.
Quest'asta è la triste conclusione di un paventato fallimento iniziato molti mesi fa: quatto grossi gruppi di concessionari (uniti tutti allo stetto gruppo di proprietari) Meb&Car Spa, Interauto Import Spa, Diesis Srl e Motorland Srl. Per rendere l'idea della grandezza del gruppo si parla di 500 dipendenti lasciati a casa, concessionaria Mercedes Benz ufficiale a Bologna, Modena e Reggio Emilia, concessionaria ufficiale Smart (la torre che si vede dall'autostrada era loro); nella lista era presente anche una concessionaria Ford ma è stata chiusa prima del tracollo.
Torniamo all'asta: per trovare la lista delle vetture, con relative foto e prezzi, andate sul sito del tribunale di Bologna. Troverete tutte informazioni per partecipare, la documentazione necessaria e le modalità di pagamento.
Andiamo alle vetture disponibili: la lista è veramente sconfinata. Si parte dalle piccole Smart (con un prezzo scontato di circa il 25% rispetto alle attuali quotazioni di mercato), Mercedes Classe A 180 Cdi del 2008 con 30mila km a 12 mila euro, fino al potente Classe G in versione Amg offerto al prezzo di saldo di 32 mila euro (sul mercato dell'usato ne vale almeno il doppio).
Alcune offerte sono veramente interessanti: il Porsche Boxter S del 2006 a 18 mila euro sarebbe da comprare senza pensarci un secondo. Come Il Land Rove Defender del 2008 a 16mila euro: molto probabilmente domani in platea sarà pieno di commercianti alla ricerca dell'affare da rivendere.
Simonluca Pini