video suggerito
video suggerito

Mercedes G 500 4×4², fuoristrada senza limiti (VIDEO/FOTO)

Mercedes mostra al Salone di Ginevra il vero spirito fuoristrada della Classe G. La possente show car G 500 4×4² sfrutta al massimo il propulsore V8 biturbo e vanta un assetto specifico con assi a portale ed enormi ruote da 22 pollici.
A cura di Pietro Ginechesi
452 CONDIVISIONI
Mercedes G 500 4X4 2

Mercedes porta al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) una variante estrema del fuoristrada Classe G. Ispirata alla possente versione a 6 ruote motrici venduta in edizione limitata, la nuova G 500 4×4² vanta tutto il necessario per affrontare al meglio ogni tipo di percorso, abbinato alla tipica comodità degli abitacoli Mercedes. La show car sarà presentata ufficialmente alla kermesse elvetica e, in base alla risposta di pubblico e critica, il costruttore deciderà se avviarne la produzione in serie. L'ottimo telaio del fuoristrada tedesco non ha avuto bisogno di grosse modifiche, mentre l'assetto meccanico è stato migliorato con pesanti interventi su sospensioni e ruote.

Video thumbnail

Possente motore V8 biturbo
Assetto off-road
Abitacolo lussuoso
Foto

Possente motore V8 biturbo

La show car Mercedes G 500 4×42 è spinta da un poderoso motore V8 benzina biturbo da 4 litri di cilindrata. L'unità ha ricevuto ingenti modifiche volte a migliorarne l'efficienza, a partire dal posizionamento dei due turbocompressori, che sono stati installati tra le due bancate dei cilindri anziché la classica configurazione all'esterno; ciò rende molto più efficiente il funzionamento delle turbine, che sfruttano il calore del propulsore e rendono più compatto il powertrain. L'iniezione diretta è gestita da iniettori piezoelettrici e la combustione a getto è stata adeguata alle normative Euro 6, in vista di una eventuale produzione in serie. La tecnologia Nanoslide sfrutta il basamento in alluminio per ridurre al minimo gli attriti all'interno delle pareti dei cilindri. Il sound della vettura è modulato dai doppi scarichi posizionati a fianchi della carrozzeria, una soluzione che oltre a fornire al fuoristrada un rombo cupo tipicamente sportivo migliora la manovrabilità sui terreni sconnessi, eliminando l'ingombro dei silenziatori al retrotreno. Il risultato finale ha portato ad una potenza massima di ben 427 CV.

Mercedes Classe G 4X4

Assetto off-road

L'incredibile assetto della Mercedes G 500 4X4è caratterizzato dagli inediti assi a portale, che allargano la carreggiata di ben 299 millimetri. Di serie la vettura monta enormi ruote da 22 pollici pollici con pneumatici 325/55 R22 abbinati ad un kit di ammortizzatori regolabili con modalità Sport. L'assetto è gestito da due montanti telescopici per ruota. Il primo montante telescopico ha un funzionamento più tradizionale e lavora secondo le regolazioni degli ammortizzatori, il secondo è gestito elettronicamente e muta lo smorzamento in base alle condizioni del suolo stradale. L'assetto estremamente rigido migliora notevolmente la percorrenza in curva, ma si può optare per una configurazione più "morbida" attivando la modalità Comfort, che si limita a ridurre le asperità del suolo. Gli assi a portale tendono a mutare notevolmente l'altezza da terra, che raggiunge i 450 mm, mentre la profondità di immersione è di addirittura 1 metro. Per le scalate estreme vengono messi a disposizione pneumatici off-road 37 x 12,5 x18 pollici MT. Il pacchetto meccanico è completato da trazione integrale permanente, marce ridotte e tre differenziali bloccabili.

Mercedes G 500 4X4

Abitacolo lussuoso

L'aspetto esteriore della Mercedes Classe G resta un classico immune al tempo. I grossi pneumatici e la carrozzeria spigolosa alta 2,25 m e larga 2,10 m è impreziosita dalla mascherina frontale con luci a LED integrate sia accanto a gruppi ottici tondi, sia sul tetto. Mentre il corpo vettura dal design classico e minimale viene "maltrattato" dalle pessime condizioni dei terreni a cui viene sottoposta la vettura, l'abitacolo della G 500 4X4vanta il tipico lusso delle berline della Stella. Di serie la vettura viene fornita col pacchetto Exclusive designo per gli interni, che rende il fuoristrada estremamente elegante e comodo. La pelle nera designo copre le superfici laterali dei sedili, i poggiatesta, la plancia, la consolle centrale e i braccioli delle porte e viene alternata a cuiciture a contrasto bianche. Ulteriori rivestimenti in microfribra Dinamica sono presenti sul padiglione e sui montanti interni, lo stesso materiale viene utilizzato con una trapuntatura a rombi sui pannelli porta e sui cuscini.

452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views