Mercedes GLA, svelato a Detroit il restyling
La Stella di Stoccarda approda a Detroit col restyling del suo SUV compatto. La Mercedes GLA è una vettura molto importante soprattutto per il mercato europeo. Basata sulla Classe A, la crossover compatta è riuscita a ritagliarsi importanti fette di mercato, grazie ad un look ben riuscito ed un'ottima dotazione da premium. Per tenere il passo con concorrenza è necessario aggiornare costantemente i listini e Mercedes ha deciso di applicare il restyling di metà carriera sulla GLA. La SUV compatta è attualmente ordinabile in Germania ad un prezzo di partenza di 28.940 €, in seguito saranno rilasciati i listini per l'Italia.
Poche modifiche all'esterno della Mercedes GLA
La carrozzeria della Mercedes GLA Restyling non riceve grosse modifiche rispetto al modello uscente ma i pochi cambiamenti influiscono positivamente sulla resa aerodinamica della vettura. Dopo una serie di test alla galleria del vento di Sindelfingen, la GLA riceve una nuova configurazione del montante anteriore ed un differente design degli specchietti retrovisori. Il fondo vettura presenta una struttura più efficiente, capace di integrarsi al meglio col diffusore di coda. Il piccolo spoiler posteriore contribuisce a migliorare l'aerodinamica insieme alle calotte dei fanali. Con questo nuovo pacchetto, il Cx della vettura cala a 0,28 con importanti effetti sui consumi di carburante. Il frontale della vettura guadagna un nuovo kit di illuminazione a LED notevolmente ottimizzato nella riduzione del consumo energetico.
Interni arricchiti per la Mercedes GLA Restyling
L'abitacolo della Mercedes GLA Restlying si distingue dalla concorrenza grazie al lusso tipico delle vetture di Stoccarda. Il listino accoglie nuove sellerie per il sedili e finiture cromate per i pannelli porta. Il sistema di infotainment monta uno schermo da 8 pollici sulla console centrale mentre la strumentazione presenta un design differente, con lancette rosse. Numerosi sono i dettagli cromati, oltre alle portiere anche i comandi dei sedili elettrici, la cornice della console e l'area di stivaggio presentano dettagli cromati. Gli allestimenti Style e Urban godono di nuove combinazioni di colori ed utilizzano la pelle Artico. Il portellone del bagagliaio viene dotato del sistema di apertura hands-free azionabile col piede tramite un sensore sotto al paraurti posteriore. Le telecamere poste attorno al corpo vettura forniscono una visuale a 360° ed abilitano la visione virtuale dall'alto, per effettuare al meglio le manovre di parcheggio.
Nuovi motori e Mercedes-GLA 45 AMG Restyling
La versione d'accesso alla gamma è la Mercedes GLA 180 d con motore turbodiesel da 109 CV. Il restyling aggiunge al listino la variante GLA 220 4Matic spinta da un turbo benzina da 184 CV e 300 Nm, in abbinamento alla trazione integrale. L'unità riempie il gap tra i benzina da 156 CV e 211 CV. Il top di gamma resta la variante ad alte prestazioni Mercedes-AMG GLA 45. Il restyling porta con sé la nuova edizione del 2.0 litri bi-turbo benzina, ora potenziato a 381 CV e 475 Nm. L'upgrade permette alla vettura di scattare da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi mentre la velocità massima resta limitata elettronicamente a 250 Km/h.