Mercedes GLS, pronto al debutto il SUV 7 posti
Il brand di Stoccarda rinnova la gamma SUV puntando all'apice del listino. La vecchia Classe GL passa alla nuova nomenclatura ed ottiene la dicitura GLS, dove la S finale indica la vicinanza in termini di listino all'ammiraglia Classe S. La vettura può contare su una configurazione dell'abitacolo a 7 posti ed una ricca serie di equipaggiamenti mirati a renderla comoda e lussuosa nel pieno rispetto della trazione Mercedes. La nuova GLS è attualmente ordinale in Germania ad un prezzo di partenza di 62.800 € e le prime consegne sono previste per marzo 2016.
Carrozzeria imponente
Abitacolo capiente
Motori e variante AMG 63
Foto
Carrozzeria imponente
Le dimensioni esterne della nuova Mercedes GLS garantiscono una certa presenza su strada garantita da una lunghezza di 5.130 mm, 1.934 mm di larghezza e 1.850 mm in altezza. La configurazione sette posti è aiutata dall'ampio di passo di 3.075 mm. Il ricambio generazionale ha apportato ingenti modifiche alla carrozzeria, a partire dalla nuova calandra con l'ampio stemma della Stella a fondo nero e i gruppi ottici dal design tondeggiante. Diversi sono i dettagli cromati che intarsiano il corpo vettura e le fiancate laterali sono seguite dalle pedane d'accesso. La gamma accoglie le tinte designo Diamond White e Hyacint Red. Scegliendo il pacchetto Amg Line si ottengono i cerchi in lega da 21 pollici ed un kit aerodinamico specifico.
Abitacolo capiente
L'enorme interasse di oltre 3 metri della Mercedes GLS rende l'abitacolo estremamente spazioso e capace di ospitare in piena comodità fino a 7 passeggeri. Le tre file di sedili sono disposte in modo da garantire ampio spazio a a braccia e testa degli ospitanti. La modularità dei sedili permette di sfruttare al massimo l'area di carico, che da una capacità minima di 680 litri riesce ad espandersi fino a 2.300 litri. La lunghezza massima del vano è di 2.124 mm e la capacità di carico massima è di 815 Kg. Gli interni ottengono un nuovo volante multifunzione a tre razze con rivestimenti in Pelle Nappa. Sul fronte infotainment è presente il sistema Comand Online con schermo touchscreen da 8 pollici, touchpad sul tunnel centrale ed equipaggiabile con le funzionalità Remote Online.
Motori e variante AMG 63
Grande auto, grande motore. La Mercedes GLS mette a disposizione una gamma propulsori composta da unità turbo di grossa cilindrata. L'unico diesel è il V6 turbo della GLS 350 d da 258 CV e 620 Nm di coppia massima. Sul fronte benzina si parte dalla GLS 400 ed il suo V6 biturbo da 333 CV e 480 Nm passando per la GLS 500 con V8 biturbo da 455 CV e 700 Nm. Tutte le unità sono abbinate di serie alla trazione integrale 4Matic ed il cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic. La top di gamma Mercedes-Amg GLS 63 monta un potente V8 biturbo da 585 CV e 760 Nm di coppia ed utilizza la trasmissione Amg Speedshift Plus 7G-Tronic.