Mercedes, Hamilton: “Non sono i momenti in cui va tutto bene a mostrare chi sei”

Si va in pausa dalle gare ma il pensiero è già rivolto a Spa. Il primo Gran Premio che si correrà dopo le vacanze è quello del Belgio e anche se può sembrare che tutto è tranquillo nel circus della Formula 1, c'è del fermento. Lewis Hamilton, dopo il terzo posto al Gran Premio d'Ungheria, è già proiettato verso il Gran Premio del Belgio e non ha nessuna voglia di perdere ancora terreno nei confronti del suo compagno di team, Nico Rosberg. Durante la gara dell'Hungaroring il pilota inglese ha visto ingigantire la sua rivalità con il compagno perchè ha ricevuto un team radio che gli diceva di far passare Rosberg a venti giri dal traguardo. Lewis non ha risposto e non ha eseguito l'ordine restando avanti al compagno in quel momento e anche nella classifica finale. Sul sito della AMG Mercedes Hamilton ha parlato delle ultime gare: "Per quanto mi riguarda, nelle ultime gare ho dovuto limitare i danni, senza contare che abbiamo avuto anche altri week end difficili durante la stagione. Ma, se voglio essere onesto, mi guardo indietro e non vorrei che le cose fossero andate in nessun un altro modo. A volte è bello che le cose siano facili, ma mi piacciono le sfide e la lotta. Non è quando va tutto bene che viene fuori chi sei. Sento che i periodi difficili che ho affrontato quest’anno mi hanno rafforzato e spero di essere riuscito a dimostrarlo. Se mai ho avuto fortuna ho avuto fortuna quest’anno, è successo nell’ultima gara a Budapest dove mi ha impedito di danneggiare la mia macchina quando sono finito a muro durante il primo giro. E speriamo che questo sia anche il segno che la sorte sta cambiando. Essere riuscito a cogliere due podi negli ultimi difficili fine settimana prima della pausa è stato davvero soddisfacente e questo mi permette di sorridere e godermi al meglio il tempo libero, sapendo che ho ancora la possibilità di lottare per il campionato".
Il pilota inglese ha parlato delle prossime due settimane: "Dopo la stagione che abbiamo vissuto, che è stata decisamente impegnativa sia fisicamente che mentalmente, questa pausa sarà una buona occasione per tutti di rilassarsi, rigenerarsi e tornare più forte sotto entrambe le prospettive. Personalmente, uno dei miei focus è quello di rimanere in forma e sicuramente mi dedicherò un po ‘di tempo per lavorare sul fisico. Per il momento sono molto, molto leggero, ma la macchina è un po ‘più leggero per via della rimozione del sistema FRIC e così ora posso mettere su un po' di peso – muscoli, ovviamente, non grasso! Però, non sarà impegnato per tutto il tempo solo in palestra senza vedere alcuna spiaggia. Sono sicuro che mi alternerò un pò in entrambe le cose. Ho bisogno di ricaricare le batterie in modo da non diventare matto con l’esercizio, ma al momento mi sento secco come un bastone e quindi sarà bello irrobustirsi un po'. Il prossimo anno il limite di peso aumenterà di dieci chili e così sto pensando che potrà permettermi di mettere su qualche chilo!".
Infine ha parlato della squadra Mercedes e del grande lavoro che stanno conducendo durante questa stagione: "Finora sono contento della nostra prestazione in termini di ritmo che abbiamo con la vettura. La squadra ha fatto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista. Abbiamo solo bisogno di lavorare sull’affidabilità e so che è la priorità per tutti coloro che lavorano nella factory del team. Devo dire, però, che negli ultimi due fine settimana in Germania e in particolare in Ungheria, i ragazzi sono stati sorprendenti. Quando entra in gioco l'affidabilità diventa difficile per tutti coloro che sono coinvolti. Vedere questi problemi che si verificano dopo tante ore di duro lavoro è una cosa che mi provoca indubbiamente un grande dispiacere. Per cercare di risolvere questa situazione e rimandarmi in pista si sono concentrati nuovamente sulla vettura senza mai perdere la speranza, quindi non potrò mai ringraziarli abbastanza per tutti quello che fanno e per me questo è un motivo in più per dare il massimo quest’anno. C’è ancora un cammino molto lungo da percorrere e so che sia io che tutti i ragazzi continueremo a spingere fino alla bandiera a scacchi di Abu Dhabi. Torneremo più forti che mai fin dalla gara di Spa".