Mercedes IAA Concept, l’auto trasformabile
In casa Mercedes lo studio aerodinamico viene portato ad un livello superiore introducendo una serie di innovazioni. La Concept IAA si presenta con una carrozzeria filante ed una serie di pannelli attivi che "trasformano" il corpo vettura a seconda delle esigenze. L'acronimo IAA oltre a richiamare il nome reale del Salone di Francoforte, Internationale Automobil-Ausstellung, significa Intelligent Aerodynamic Car. La vettura inoltre presenta una serie di soluzioni estetiche prossime a debuttare sui nuovi modelli della Stella, tra cui la prossima CLS attesa per il 2017.
Carrozzeria trasformabile
Meccanica ibrida
Foto
Carrozzeria trasformabile
La carrozzeria della Mercedes IAA Concept è stata disegnata in modo da apparire come un unico insieme, dove ogni linea comincia dall'anteriore e procede verso il retrotreno senza interruzioni. Il prepotente frontale è dominato da un'ampia griglia coperta da quattro fasce luminose che sostituiscono i gruppi ottici mentre al centro trova posto l'enorme stemma Mercedes. Il lungo cofano motore è sagomato alla perfezione per integrarsi col parabrezza anteriore. Il profilo laterale è un trionfo di fluidità e minimalismo: le portiere appaiono completamente lisce e prive di maniglie mentre la linea del tetto panoramico in vetro si presenta come una dolce curva che si estende fino alla coda.
Il retrotreno riprende la configurazione a griglia della calandra ed è circondato da una fascia luminosa. Nella configurazione di base, denominata Design, la IAA Concept misura 5.040 mm in lunghezza e ha un ottimo Cx di 0,25. Una volta superati gli 80 Km/h la vettura passa in modalità Aerodinamic e la carrozzeria muta il suo aspetto grazie ad una serie di elementi attivi: la lamella inferiore del paraurti si ritrae, i flaps accanto ai passaruota si aprono, i cerchi si espandono verso l'esterno e la coda si allunga. Il tutto comporta un allungamento del corpo vettura a 5.430 mm e riduce il Cx ad appena 0,19.
Meccanica ibrida
L'avveniristico pacchetto aerodinamico della Mercedes IAA Concept non poteva che essere abbinato ad un powertrain ibrido plug-in. La vettura monta un'unità benzina ed un propulsore elettrico, che in sinergia sviluppano 279 CV. In modalità Design la IAA riesce a viaggiare ad emissioni zero per 62 Km mentre utilizzando entrambi i motori si emettono 31 g/Km di CO2. Abilitando il profilo Aerodinamic la vettura estende l'autonomia elettrica a 66 Km e le emissioni calano a 28 g/Km di CO2. La scarsa resistenza all'avanzamento contribuisce ad incrementare la velocità massima, che tocca quota 250 Km/h. L'abitacolo mette in mostra una serie di elementi prossimi a trovare posto sulle prossime top di gamma Mercedes, tra cui i comandi tattili Optical Finger Navigation disposti sul volante ed inseriti sulla console centrale in sostituzione dei classici pulsanti e levette.