Mercedes in arrivo la Classe S coupè
Dopo la classe E coupè che ha sostituito la gloriosa CLK, la Mercedes compie un operazione simile con la CL che subisce un restyling ed un cambio di nome divenendo così la Classe S coupè. Come detto prima la Classe S coupè non è una nuova vettura ma semplicemente un CL con una serie di modifiche estetiche e soprattutto un nuovo propulsore turbo che caratterizzerà tutte le più grosse vetture della casa tedesca.
Partiamo appunto da questo grosso propulsore. Si tratta come detto prima di un V8. Ma attenzione non è il classico V8 Mercedes aspirato, ma bensì un turbo con disattivazione automatica dei cilindri. Quest'ultimo arriva in sostituzione del vecchio 5.5 litri che alimentava la CL 5.0. Il nuovo motore sviluppato dalla casa di Stoccarda equipaggerà anche la GL la Classe E coupè ed in futuro anche le nuove generazioni di CLS e ML, che faranno il loro esordio sul mercato tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. Inoltre per chi si accontenta di meno potenza è in arrivo anche un V6 turbo.
La nuova Classe S coupè esordirà il prossimo giugno in occasione del festival motoristico di Goodwood. La classe S coupè anticiperà di circa due anni l'uscita della nuovissima Classe S. L'ammiraglia per eccellenza è attesa infatti per il 2012 e tra le novità più eclatanti ci sarà una motirazzazione ibrida che a quanto pare sarà di serie in tutte le nuove vetture con la sigla S.
Francesco Geremia