video suggerito
video suggerito

Mercedes lancia il diesel euro 6

Grazie alla tecnologia AdBlue, le Mercedes BlueTEC sono capaci di inquinare molto meno delle loro versioni classiche.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
mercedes-bluetec_2

Le grandi case automobilistiche internazionali continuano a proporre nuove versioni ecologiche delle proprie vetture ad alta cilindrata con consumi ed emissioni inquinanti che superano la media. A tenere sotto occhio questo aspetto sono soprattutto i grandi costruttori tedeschi che stanno cominciando a lanciare sul mercato le prime vetture dotate di motore omologato alle normative euro 6.

Audi ha già lanciato questa tecnologia con il suo mostruoso Q7 TDI V12 che però consuma come un benzina e costa più di 100.000 euro. Mercedes invece propone qualcosa più alla portata (per modo di dire) che non solo permette di essere già omologati euro 6 ma che lancia un qualcosa che in futuro potrebbe essere adottato da più case automobilistiche quel qualcosa si chiama AdBlue.

Le Mercedes con questa tecnologia (classe: E, R, G, GL, ML con motore 3.5 CDI) hanno emissioni inquinanti ridotte all’osso grazie ad una reazione chimica ottenuta con un liquido speciale (AdBlue) posto nell’alloggio della ruota di scorta. Questo liquido iniettato prima che i gas di scarico arrivino nel catalizzatore, permette una reazione chimica che riduce le emissioni di Co2. Questo liquido però prima o poi finisce, ma basta andare a fare il tagliando per avere una carica di AdBlue. Queste vetture denominate BlueTEC costano in media 1.500 euro in più della versione classica ma garantiscono una svalutazione minore senza dimenticarci l’omologazione Euro 6.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views