Mercedes ML Restyling, cambia il nome e diventa GLE
Il grosso SUV tedesco ottiene il classico restyling di metà carriera e viene aggiornato in linea col resto della gamma. La nuova vettura passa per l'anagrafe e cambia nome passando da ML a GLE seguendo la nomenclatura di casa Mercedes che prevede tutti i modelli SUV appartenenti alla famiglia G. Dopo il debutto della GLE Coupé è il turno della variante "di serie" caratterizzata da forme massicce e ampia abitabilità interna, confermando l'ottimo mix che ha decretato il grande successo globale della vecchia ML. Il ricco upgrade tecnico arriva insieme ad una variante sportiva firmata AMG ed una versione ibrida.
Diesel e ibrido
Benzina e dotazioni
AMG-GLE 63
Foto
Diesel e ibrido
L'ampia gamma motori della nuova Mercedes GLE comprende differenti tipi di alimentazione, ma tra le più apprezzate restano le motorizzazioni diesel. Si parte dalla GLE 250 d spinta da un quattro cilindri 2.143 cc da 204 CV e 480 Nm di coppia massima abbinato alla trazione posteriore. La variante a trazione integrale permanente 4Matic della stessa unità mette a disposizione una coppia maggiorata a 500 Nm. Il più potente tra i diesel è il V6 3.0 litri della GLE 350 d, capace di generare 258 CV e la straordinaria coppia di 620 Nm, la trazione integrale è di serie per questo modello. Tutte le unità a gasolio sono abbinate al cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic gestito dal selettore di marcia Dynamic Select. La gamma accoglie per la prima volta una versione ibrida, la GLE 500 e 4Matic. La vettura monta un potente motore benzina V6 3.0 biturbo da 333 CV ed un'unità elettrica da 116 CV. In totale il sistema offre 442 CV e 650 Nm di coppia massima. Il motore elettrico è integrato nel cambio automatico a sette marce 7G-Tronic Plus ed è alimentato da una batteria a ioni di litio da 8,8 kWh, ricaricabile tramite il wallbox domestico in circa 2 ore. Nonostante l'ampio output di potenza, la GLE 500 e 4Matic consuma soli 3,3 l/100 Km e può viaggiare a zero emissioni per quasi 30 Km ad una velocità massima di 130 Km/h.
Benzina e dotazioni
Per quanto riguarda i potenti propulsori benzina sono disponibili due unità: la GLE 400 4matic utilizza lo stesso V6 biturbo da 333 CV del modello ibrido e mantiene i consumi sui 8,8 l/100 Km, mentre la più potente GLE 500 4Matic utilizza un grosso V8 biturbo 4.663 cc da 435 CV e 700 Nm di coppia massima. L'unità V8 è stata ottimizzata partendo dagli iniettori piezoeletttrici abbinati al sistema di accensione multipla Multi Spark Ignition. Come per i diesel, anche i motori benzina montano di serie il cambio automatico, ma in questo caso le marce sono 7. La ricca dotazione di serie della nuova Mercedes GLE accoglie il selettore di guida Dynamic Select e la funzione ECO Start/Stop. Sul fronte intrattenimento la vettura viene dotata del sistema di infotainment Audio 20 CD con modulo di connessione ad internet Mercedes Connect Me.
AMG-GLE 63
La gamma del SUV viene completata dalle varianti ad alte prestazioni firmate AMG. Spinta dal poderoso V8 biturbo 5.461 cc, la nuova mercedes AMG- GLE 63 4Matic sfoggia un look rivisto in chiave sportiva. Spuntano sulla carrozzeria una serie di appendici aerodinamiche e badge esclusivi. La mascherina frontale Twin-Blade con finitura in nero lucido si abbina alla perfezione alla griglia di ventilazione scura. L'unità V8, nella versione base, genera 557 CV e 700 Nm di coppia massima. La variante top di gamma AMG-GLE 63 S 4Matic vanta un output di 585 CV e 760 Nm. Per ottenere le massime prestazioni, il telaio è stato completamente rielaborato ed il motore è stato ottimizzato soprattutto nei tempi di risposta. Le prestazioni della 63 S sono di altissimo livello, con uno scatto 0-100 Km/h della durata di 4,2 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, tale limite può essere innalzato a 280 Km/h acquistando l'AMG Driver's Package.