Mercedes ML63 AMG: in arrivo al Salone di Los Angeles
Mercedes amplia la Classe M e presenterà al prossimo Salone di Los Angeles, che si terrà tra il 18 e il 27 Novembre, la ML63 AMG. Il reparto sportivo di Affalterbach riprende il SUV della stella e lo rende ancora più aggressivo grazie ad un intero pacchetto che comprende soprattutto il potenziamento della vettura grazie al nuovo motore V8 5.5litri biturbo capace di erogare 525CV e 700Nm di coppia (da 1750 giri/min); sarà disponibile anche un pacchetto Performance per i più esigenti.

Caratteristiche del veicolo
Il restyling della ML63 segue le linee base del design AMG grazie ad un nuovo pacchetto aerodinamico che allontana il modello base dalla sua eleganza e lo rende più aggressivo e sportivo. Il frontale presenta un ampio paraurti solcato da due grosse prese d'aria e dotato luci diurne a LED. Sulla sezione laterale troviamo le minigonne e dei cerchi in lega in grigio titanio AMG con pneumatici 265/45 R 20. Il posteriore è scandito da un fascione paraurti con all'interno due prese d'aria e dal nuovo gruppo di scarico formato da 4 scarichi quadrangolari realizzati in acciaio inox. Gli interni sono interamente neri e spiccano i sedili avvolgenti rivestiti in pelle "Designo", il battitacco e i pedali in alluminio spazzolato e il volante rivestito in pelle e nappa firmato AMG.
Motori
Il vecchio 6.2litri aspirato è stato sostituito da un più performante 5.5litri biturbo che permettere alla ML63 AMG di scattare da a 0 a 100Kmh in 4,8 secondi, la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250Kmh. Per quanto riguarda i consumi l'auto percorre 100 km con 11,8 litri di carburante, emettendo 276 g/km di CO2. Per i più esigenti sarà disponibile il pacchetto Performance che aumenta la potenza del motore portandolo a 557CV con 760Nm di coppia, lo scatto 0-100 si riduce a 4,7 secondi mentre la velocità massima dichiarata è pari a 280Kmh.
Il cambio installato è l'automatico AMG Speedshift Plus 7G-Tronic a sette marce e si può utilizzare nelle seguenti tre modalità: Controlled Efficiency (C), che abbatte i consumi grazie al sistema Start&Stop, Sport(S) e Manual (M). Per migliorare la stabilità sono state adottate le sospensioni Active Curve System, dotate di stabilizzatori attivi sull’assale anteriore e su quello posteriore che compensano compensare il rollio in curva; la trazione integrale 4MATIC bilancia la coppia motrice ripartendone il 40% all'anteriore e il restante 60% al posteriore. L'impianto frenante AMG è dotato di ampi dischi forati autoventilati. Il pacchetto Perfomance include, oltre al motore potenziato, le pinze dei freni rosse, il volante sportivo, il rivestimento del motore interamente in fibra di carbonio e i cerchi in lega da 21 pollici.
La presentazione ufficiale avverrà in America, dove viene prodotta, come il lancio effettivo sul mercato: la Mercedes ML63 AMG debutterà sul mercato americano nel Febbraio 2012 per poi essere venduta sul circuito internazionale per la fine dell'anno prossimo.