La Mercedes W10
in foto: La Mercedes W10

Per Mercedes l'obiettivo dichiarato è quello di continuare a vincere sia il campionato piloti sia quello costruttori – eguagliando così il record di sei affermazioni consecutive nel mondiale dedicato ai team della Ferrari – e la casa di Brackley ha presentato il mezzo attraverso il quale intende raggiungere questo traguardo: si tratta della W10, la vettura che nel 2019 sarà portata in pista dal campione del mondo Lewis Hamilton e dal suo compagno di squadra Valtteri Bottas.

Livrea ispirata al passato

La decima vettura da quando la casa della Stella ha fatto ritorno in Formula 1 avrà il compito di difendere il titolo dagli assalti di Red Bull e Ferrari; un ritorno al passato, almeno dal punto di vista della colorazione, che ricalca lo schema degli anni passati con colori più sobri e una soluzione che riproduce il marchio della casa sul cofano motore con tante stelline che sfumano sull'argento e formano un effetto ottico importante. Una scelta, quella della Mercedes, che in parte sorprende visto che nei giorni che precedevano il lancio della vettura erano apparsi diversi indizi sui social di una livrea camouflage, soluzione che poi non è stata adottata dalla casa di Brackley che ha preferito mostrarsi al grande pubblico per come sarà realmente in pista.

La nuova Merceds W10
in foto: La nuova Merceds W10

Non una rivoluzione, ma un'evoluzione della macchina precedente con gli ingegneri a lavorare soprattutto sulla power unit con due grandi obiettivi, ossia quelli di migliorare prestazioni e affidabilità. Solo la pista, con i primi test ufficiali che partiranno il 18 febbraio sulla pista di Barcellona, dirà se gli sforzi della casa anglo-tedesca avranno dati gli esiti sperati. Il duello con Ferrari e Red Bull è già iniziato, Hamilton e Bottas saranno chiamati a confermare gli straordinari risultati ottenuti fino ad ora portando la Mercedes a conquistare un record che le consentirebbe di entrare ancora di più nella leggenda.

La nuova Mercedes 2019
in foto: La nuova Mercedes 2019