Mercedes Shooting Brake Concept: il concetto di familiare secondo la casa della stella
Potrebbe divenire nel corso degli anni la station wagon che tutti vorranno. Stiamo parlando del nuovo concept realizzato da Mercedes ovvero lo Shooting Brake Concept, modello che riprende le linee del prototipo F800 (presentato allo scorso salone di Ginevra) e che anticipa le linee della possibile futura CLS Wagon, vettura di cui abbiamo parlato non molto tempo fà.
Lo shooting brake concept, non è prototipo fine a se stesso, potrebbe avere un futuro anche perchè Mercedes ha già assegnato al progetto un nome in codice ovvero X218. Nel caso andasse in produzione la vettura si andrà ad inserire in una nicchia di mercato che attualmente è costituita dalla sola BMW Serie 5 GT, vettura che esteticamente non è ai livelli della Shooting Brake. Quest'ultima nella sua forma concept presenta come propulsore il nuovissimo V6 da 3,5 litri dotato di tecnologia BlueEFFICENCY e capace di erogare ben 306 cavalli.
La linea ricorda in parte quella già vista sul concept F800, riprendendo tutti i dettami moderni del design Mercedes partendo dalla calandra e passando per i gruppi ottici sia anteriori che posteriori entrambi dotati di tecnologia Led. Gli interni invece richiamano in parti quelli dell'attuale CLS a parte qualche piccolo particolare modificato come il navigatore posto in posizione più alta e i comandi del clima posti più in basso.
Francesco Geremia