Mercedes SL, restyling in vista per la roadster
La cabriolet due posti di Stoccarda riceve un massiccio restyling. La nuova Mercedes SL ottiene numerosi aggiornamenti, a partire dalla carrozzeria risulta meglio rifinita e molto più elegante nelle forme. La gamma mette a disposizione motori più potenti ed efficienti ed il cambio automatico a nove rapporti viene offerto di serie su tutti i modelli. Il telaio gode di svariati interventi mirati ad enfatizzare le doti dinamiche della vettura, senza perderne in termini di comfort e piacere di guida.
Look sportivo
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Look sportivo
La nuova Mercedes SL viene dotata di serie del kit aerodinamico AMG, che garantisce ottimi livelli di deportanza ad alte velocità. La sezione frontale è dominata dalle lamelle orizzontali della calandra mentre in basso le vistose prese d'aria sono accompagnate dai nuovi spoiler. Il cofano motore è sagomato da due powerdome, che enfatizzano la potenza del propulsore. Ai lati si notano i listelli sottoporta in contrasto con la carrozzeria e le prese d'aria accanto ai passaruota, su cui trova posto il badge identificativo del motore. La capote rigida è azionabile elettricamente fino a 40 Km/h ed è stata disegnata in modo da coprire la vettura seguendo le linee di una coupé. Il retrotreno è caratterizzato dagli ampi fanali di coda, che si spingono verso le fiancate. La tavolozza delle tinte esterne viene aggiornata col blu brillante e il grigio selenite magno designo. Di serie vengono forniti i cerchi in lega da 19 pollici con design a 10 razze.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Mercedes SL mantiene la configurazione del modello uscente ma riceve una serie di ritocchi che ne migliorano l'aspetto. La strumentazione vanta indicatori completamente ridisegnati mentre il volante è stato leggermente modificato. I rivestimenti possono contare sulla nuova tinta marrone cuoio se si sceglie la selleria in pelle Nappa. In configurazione chiusa il tetto è dotato di funzionalità Magic Sky Control, che permette di oscurare a piacimento il vetro panoramico tramite la pressione di un tasto. Di serie sono presenti le luci Ambient in tre colorazioni differenti. La SL viene fornita di connessione ad internet e può utilizzare i servizi di rete Mercedes Connect Me.
Motori e meccanica
La gamma motori prevede ancora una volta il V6 3.0 litri benzina montato sulla Mercedes SL 400. L'unità è stata potenziata e ora dispone di 367 CV ed una coppia massima di 500 Nm. La SL 500 utilizza il V8 4.7 litri, la cui potenza tocca quota 455 CV e la coppia arriva a 700 Nm. Entrambi i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic. Le versioni ad alte prestazioni firmate Amg non ricevono modifiche e sono ancora una volta la SL 63 con V8 5.5 litri da 585 CV e 900 Nm e la SL 65 spinta dal V12 6.0 litri biturbo da 630 CV e 1.000 Nm. Tutte le versioni scattano da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il telaio gode dell'Active Body Control, che gestisce in piena autonomia le sospensioni al fine di garantire la massima aderenza in ogni situazione.