Mercedes SLC, confermata la produzione. Arriverà nel 2014
La casa automobilistica tedesca ufficializza il debutto della nuova SLC, una nuova supercar derivata dalla Mercedes SLS AMG in foto ma dalle dimensioni più ridotte, prossimo frutto della collaborazione tra i tecnici Mercedes e la divisione sportiva di Affalterbach. Obbiettivo dichiarato sarà quello di creare una valida alternativa a vetture del calibro di Porsche 911 e Jaguar CX-16 (la cui concept ne ha anticipato i dettagli all'oramai trascorso Salone di Francoforte 2011). A confermare inizialmente le voci che da tempo circolavano fu proprio il responsabile dello sviluppo AMG, Cristoph Jung, che nel corso di un'intervista aveva dichiarato:
"C’è spazio per un modello AMG più piccolo della SLS per competere con la Porsche 911. Questo è il prossimo mercato per noi e stiamo studiando quale sia il pacchetto più adatto per aggredirlo. E’ importante lavorare sul nostro marchio per farlo crescere. Pensiamo alla Porsche 911, è stata un grande successo, hanno fatto un ottimo lavoro e si sono evoluti durante gli anni. Oggi, grazie alla Mercedes SLS AMG, aziende come la Porsche vedono AMG come una concorrente. Tutti sanno che AMG sa come si costruiscono le supercar".
Anticipazioni che sono state poi confermate negli ultimi giorni, in quanto si apprende da diversi rumor che la Mercedes abbia registrato ufficialmente la sigla SLC per utilizzarla come denominazione definitiva del proprio prodotto. La vettura è comunque attualmente in fase di definizione, ciò che si sa al momento è che sarà dotata unicamente di due posti e quindi di un abitacolo di ridotte dimensioni. Per quanto riguarda invece il design che la caratterizzerà, di sicuro sarà fortemente ispirato a quello della sorellina maggiore abbandonando però l'idea delle portiere ad ali di gabbiano, dopotutto la sigla SL è da sempre contraddistinta per offrire sul mercato standard qualitativi a metà tra il celebre passato del Marchio ed il futuro che lo rappresenta.
Motore
Dalle stesse parole del responsabile AMG si può inoltre apprendere che la "piccola" Mercedes SLC sarà dotata di una motorizzazione V8 posizionata frontalmente, così come si aspetta il pubblico che l'acclamerà. Non ci sono tuttavia indicazioni precise, ma con ogni probabilità si parla del nuovo 5.5 V8 biturbo da 500 CV, il quale avrebbe una potenza tale da permettere di accostarsi alla Porsche 911 ma allo stesso tempo di mantenere le distanze dalle prestazioni del 6.2 V8 che alimenta la SLS AMG. Con tutta probabilità la supercar dovrebbe arrivare sul mercato nel 2014 ad un prezzo di circa 90.000 euro, seguita dalle varianti a cielo aperto e roadster, così da poter accompagnare al meglio le 5.000 versioni di SLS AMG vendute dal 2009 ad oggi.