Mercedes SLC, la roadster compatta guarda al futuro
Mercedes aggiorna uno dei suoi modelli di maggior successo. L'inconfondibile SLK, la cabriolet compatta con hard-top ripiegabile torna sul mercato e si adegua alla nuova nomenclatura del marchio. La neonata Mercedes SLC rispetta i canoni stilistici dell'attuale generazione e mantiene intatta la configurazione roadster con tetto in metallo che ha decretato il successo della sua capostipite. Il debutto ufficiale è fissato per il prossimo Salone di Detroit (11-24 gennaio 2015), un terreno molto fertile per le vetture scoperte.
Look sportivo
Interni rinnovati
Motori e meccanica
Foto
Look sportivo
Il recente restyling ha affinato le forme della SLK rendendola ancora più aggressiva nel look. La nuova Mercedes SLC monta una griglia anteriore dalle dimensioni generose con un'ampia lamella centrale cromata ed il marchio della Stella. La calandra appare spinta in avanti e si integra alla perfezione alla sagoma a punta del cofano motore. Le prese d'aria inferiori sono state ampliate insieme al paraurti. I gruppi ottici a LED sono dotati di Intelligent Light System e presentano un sottile bordo nero attorno alle calotte. Il profilo laterale mette in evidenza il lungo cofano motore, che spinge l'abitacolo all'indietro garantendo alla vettura proporzioni uniche. La linea del tetto scende a spiovente verso il posteriore in stile coupé e i passaruota bombati ospitano cerchi in lega da 17 o 18 pollici. Il retrotreno è schiacciato al suolo e i grossi parafanghi evidenziano la sagoma muscolosa della vettura. Il bagagliaio integra un accenno di spoiler al cui centro è installata la terza luce di stop. In basso i terminali di scarico sono integrati nel finto diffusore coperto da cromature.
Interni rinnovati
Gli interni della Mercedes SLC risultano completamente rinnovati, a partire dalla strumentazione che vanta un fondo nero con lancette rosse. Al centro dei due strumenti circolari è presente un display multifunzione da 4,5 pollici. Sul fronte infotainment, la vettura monta di serie l'impianto Audio 20 con schermo da 7 pollici sulla console centrale e la pulsantiera dedicata in basso. Lo schermo oltre a gestire l'intrattenimento di bordo visualizza informazioni aggiuntive sullo stato del veicolo. Il volante sportivo multifunzione è rivestito in pelle con inserti traforati e presenta il selettore di guida Direct Select in abbinamento al cambio automatico. L'hard-top ripiegabile Panorama della SLC utilizza la funzione Magic Sky Control per oscurare il vetro tramite un pulsante. Il tetto ad azionamento elettroidraulico può essere azionato fino ad una velocità 40 Km/h ed in posizione aperta trova posto nell'apposito vano del bagagliaio, che mette a disposizione 335 litri di capacità.
Motori e meccanica
La gamma motori della Mercedes SLC viene aggiornata con la nuova unitò entry-level quattro cilindri benzina 1.6 litri da 156 CV e 250 Nm presente sulla SLC 180. Salendo di livello si passa al 2.0 litri della SLC 200 da 184 CV e 300 Nm, lo stesso motore è presente sulla SLC 300 nello step di potenza da 245 CV e 370 Nm. Il propulsore quattro cilindri più efficiente della famiglia è il diesel 2.143 cc della SLC 250 d da 245 CV e 500 Nm capace di consumare 4,4 l/100 Km nel ciclo combinato. Non manca una versione ad alte prestazioni elaborata dagli esperti di Affalterbach. La Mercedes-AMG SLC 43 monta un motore turbo benzina V6 da 3 litri capace di erogare 367 CV e 520 Nm di coppia massima; le prestazioni per questo modello si concretizzano in uno scatto 0-100 Km/h della durata di 4,7 secondi. Le versioni d'ingresso SLC 180 e SLC 200 sono abbinate al cambio manuale a 6 marce, sostituibile dall'automatico 9G-Tronic che viene offerto di serie sul resto della gamma.