Mercedes SLK 250 CDI, la diesel per Francoforte 2011
Sin dal debutto dell'attuale generazione si parlava dell'introduzione di un modello alimentato a gasolio. Ecco dunque che a distanza di mesi al Salone di Francoforte 2011 (In scena dal 15 al 25 settembre) la casa automobilistica tedesca ha deciso di esporre, accanto alla SLK 55 AMG, una diesel denominata SLK 250 CDI destinata alla commercializzazione e già ordinabile dai primi giorni del prossimo mese.
A spingere la mitica coupè cabriolet sarà il turbodiesel 2.2 litri da 204 cavalli, 4 cilindri in alluminio, ad iniezione common-rail di quarta generazione e di 2.000 bar di pressione. Grazie ai suoi 51 kgm di coppia esso è in grado di garantire un'accelerazione che va da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, con riprese da capogiro (Da 80 a 120 km/h in 4,3 secondi) ed una velocità massima di 243 km/h. Prestazioni, dunque, che non hanno veramente nulla da invidiare alle oramai celebri versioni AMG e che faranno ritrovare ai piloti l'entusiasmo di guidare ancora di più ad acceleratore premuto.
Tanta esuberanza è dovuta inoltre anche alla presenza del cambio automatico-sequenziale 7G-Tronic, con il quale la SLK sarà offerta inizialmente, per poi vedere l'introduzione a partire da marzo 2012 del manuale a 6 rapporti, in entrambi i casi comunque la Mercedes promette prestazioni da vera sportiva.
La novità vera e propria di questa vettura è comunque la sua percorrenza media, stimata intorno ai 20,4 km/litro, che la portano ai vertici massimi della sua classe d'appartenenza, e le emissioni di C02 contenute a 128 g/km, questo grazie anche al sistema Start&Stop di serie. Tra gli optional della prossima esposta alla Kermesse francofortese ci sono inoltre il tetto fotocromatico Magic Sky Control e tre tipi di sospensioni, standard, sportive o elettroniche.