video suggerito
video suggerito

La Mercedes SLS Amg nella sua variante più estrema, la Black Series

La ali di gabbiano entra nella gamma ultra prestazionale del marchio tedesco. Aerodinamica ai massimi livelli e motore spinto oltre i 600CV.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
SLS AMG CoupŽ Black Series, AMG Solarbeam, (C 197), 2012

Mercedes colpisce ancora, un'altra vettura è entrata nella Black Series, la gamma più prestigiosa del marchio tedesco. La grandiosa "ali di gabbiano" SLS viene presentata nella sua ultima edizione, incattivita da una dieta a base di carbonio. La SLS Amg Black Series si presenta come una vettura dalle prestazioni estreme, capace di spingere il proprio motore V8 verso il limite massimo e già l'aspetto esterno riconosce l'auto come una mangia asfalto.

Caratteristiche della vettura – Seppur omologata per l'utilizzo su strada, la vettura trae ispirazione a livello di design dalla grintosa SLS Amg GT3, il cui utilizzo è riservato esclusivamente alla pista. Ogni elemento della carrozzeria è pura aerodinamica, partendo dai parafanghi allargati di mezzo pollice all'anteriore e 1 pollice al posteriore, al fine di montare le gomme sportive da 10,8 pollici e 12,8 pollici. Gli elementi trasparenti, quali gruppi ottici e vetri sono oscurati per dare un tocco dark alla vettura. Le minigonne laterali, coprono tutta la fiancata della vettura e presentano la firma Black Series, così come il diffusore posteriore. la fibra di carbonio è largamente utilizzata ed è l'elemento principale in cui sono realizzati lo splitter anteriore, le minigonne e lo spoiler posteriore. Le prese d'aria, anch'esse in fibra di carbonio, sono state ottimizzate per rendere più efficiente il raffreddamento del motore. La zona centrale del cofano monta una presa d'aria, che oltre alle funzioni di raffreddamento fornisce ottime prestazioni a livello aerodinamico, aumentando la deportanza. L'ampia ala che accompagna il logo Mercedes è rifinita in nero lucido, abbinandosi alla tinta degli specchietti retrovisori. Molto particolari sono le pinne aerodinamiche in carbonio poste nella zona bassa del paraurti anteriore, che richiamano ancora una volta il modello GT3. La tinta Amg Solar è disponibile solo sui modelli SLS Amg Black Series e si aggiunge ai sei offerti sulla gamma SLS. I cerchi in lega Amg a 10 razze assumono un design forgiato e sono verniciati in nero opaco con una rifinitura lucida, sono da 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore.

SLS AMG CoupŽ Black Series, AMG Solarbeam, (C 197), 2012

Interni e dotazioni – L'abitacolo della SLS Amg Black Series può assumere due combinazioni di colore a scelta tra la pelle nera designo unita all'Alcantara nero o il designo nero con l'Alcantara rosso. Scegliendo la variante bicolore, i pannelli delle portiere la console centrale sono rifiniti in rosso. Il volante Amg è rivestito in Alcantara per migliorare la presa e presenta la corona appiattita. La zona superiore del volante è tinta in rosso. Il cruscotto e numerosi elementi degli interni sono rifiniti con delle cuciture 3D a contrasto rosse. I sedili sportivi recano il logo Amg sui poggiatesta. Il sistema di infotainment COMAND può essere rimosso per enfatizzare il carattere sportivo della vettura e risparmiare circa 13Kg sul peso dell'auto, a posto dello schermo da 7 pollici, la console reca un elemento in fibra di carbonio, dove è installata la Drive Unit Amg, che permette di gestire l'assetto della vettura. Le stesse cuciture a contrasto sono presenti sulle cinture di sicurezza rosse, lo stesso colore è utilizzato per i tappetini. Come optional si può installare l'impianto audio Bang & Olufsen BeoSound Amg (aggiungendo quindi i 13Kg del sistema COMAND). Il kit è costituito da un amplificatore da 1000W e 11 altoparlanti ed un subwoofer da 250W posto nella zona posteriore dell'auto.

SLS AMG CoupŽ Black Series, AMG Solarbeam, (C 197), 2012

Motore e meccanica – Il motore V8 6.3 litri che sulla SLS AMG GT offre 591CV, ora riesce a sprigionare 622CV con un picco di coppia pari a 468Nm, diventando la SLS a benzina più potente mai prodotta, la più potente di tutta è la SLS AMG Electric Drive, con i suoi 750CV. In termini di prestazioni, la SLS Amg Black Series brucia lo scatto da 0 a 100Kmh in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 315Kmh. Il propulsore V8 è stato rivisto sotto ogni minimo aspetto. Gli alberi a gomito sono stati modificati, così come i cuscinetti di banco, la pompa dell'olio e l'intero set di viti fissaggio per le bielle. La posizione anteriore-centrale, pone il motore poco prima dell'asse anteriore e migliora l'equilibrio della vettura. Il sistema di scarico è stato prodotto per la prima volta in una variante interamente in titanio e dona all'auto un grintoso suono sportivo, oltre ad ottenere una significativa riduzione di peso. Ogni elemento della vettura è stato rivisto per ridurre il peso, neanche la batteria è stata risparmiata ed è stata sostituita da una più leggera variante a ioni di litio. Il cambio Amg Speedshift DCT a 7 marce è stato spostato per spingere il baricentro della vettura il più in basso possibile. Il cambio a doppia frizione è utilizzabile in quattro modalità: C, S, S + e M. Esiste anche una modalità manuale temporanea, che si attiva semplicemente utilizzando i comandi "su e giù" sul volante, in modo da assistere il cambio secondo le proprie esigenze anche quando è attiva la modalità automatica. I tempi di risposta sono stati ulteriormente ridotti ed il suono della variazione di potenza durante la cambiata è marcato ancora di più dai nuovi scarichi. Il differenziale autobloccante posteriore elettronico sostituisce il modello precedente meccanica ed è integrato nella scatola del cambio. Il sistema frenante è costituito da grossi cerchi in ceramica a due pezzi, da 15,8 x 1,5 pollici nella parte anteriore e 14,2 x 1,3 pollici al posteriore.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views