Mercedes SLS AMG Coupè Electric Drive, l’auto elettrica più potente del mondo
Mercedes stupisce il pubblico presentando al Salone di Parigi una versione interamente elettrica della mitica ali di gabbiano. La SLS Amg Coupè Electric Drive. Dotata di tecnologie importate direttamente dall'esperienza Mercedes in campo racing ed in particolare dal mondo della Formula 1, la vettura utilizza un sistema che si basa su 4 unità elettriche, una per ciascuna ruota ed una potenza complessiva che la porta di diritto ad essere la vettura elettrica più potente del mondo.
Caratteristiche della vettura – L'aspetto esteriore è in linea con la punta di diamante del produttore di Stoccarda, la SLS AMG GT. La zona anteriore presenta un nuovo spoiler in fibra di carbonio e l'ampia griglia assume la stessa tinta della carrozzeria. La copertura del vano motore e gli specchietti retrovisori utilizzano anch'essi la fibra di carbonio. I cerchi da 19 pollici per l'anteriore e 20 pollici per il posteriore assumono il design a razze sdoppiate, con la firma AMG. Il telaio della vettura ha subito grosse modifiche per ospitare i 4 motori elettrici ed il pacco di batterie. Il peso complessivo dei motori e delle batterie aggiunge 548Kg e per ovviare a questo incremento di peso sono stati utilizzati materiali appositi per questo modello. I 12 moduli da 72 celle sono installati in un monoscocca in fibra di carbonio CFK, perfettamente integrato nel telaio spaceframe in alluminio. Tali caratteristiche mantengono il giusto equilibrio dei pesi e preservano l'handling tipico della SLS.
Interni – Ai cinque colori disponibili per la carrozzeria, si abbinano ulteriori tinte per gli interni che si abbinano alla perfezione col nero che domina l'abitacolo. I sedili sportivi AMG sono tappezzati in pelle Exclusive nero design e sono presenti molti dettagli in carbonio sul volante sportivo AMG e sulla plancia. Il cruscotto integra il pannello della strumentazione totalmente rinnovato secondo le esigenze della trazione elettrica, utilizzando il Performance Media AMG che gode della connettività internet, si può visualizzare la telemetria quando si guida in pista ed è possibile gestire molte funzioni delle unità elettriche. I dati che vengono visualizzati sono: potenza attuale del motore, accelerazione trasversale e longitudinale, flusso energetico e livello della batteria, la pressione degli pneumatici, temperature di motori e batterie e il livello di consumo in kWh/100Km.
Meccanica – L'intero gruppo delle sospensioni è stato ricostruito, la rimozione dell'ingombrante V8 nella zona anteriore rende futile il sistema a doppi bracci trasversali, sostituito da un asse a bracci multipli con montanti telescopici push-rod. Il servosterzo non è più di tipo idraulico ed si evolve in una nuova versione elettroidraulica. L'impianto frenante ad alte prestazioni è costituito da dischi in carbocercamica maggiorati, studiati per ridurre il peso del 40%. Gli pneumatici anteriori 265/35 R 19 e posteriori 295/30 R 20 provvedono a mantenere l'auto salda all'asfalto. Le batterie sono raffreddate da un circuito a bassa temperatura, per i motori viene utilizzato un circuito a parte, per gestire la temperatura delle batterie in casi critici, l'auto utilizza anche il climatizzatore di bordo.
Motori e prestazioni – I quattro motori elettrici sviluppano in parallelo una potenza complessiva di 552kW, circa 750CV, superando di gran lunga i 591CV del V8 6.3 litri e la coppia raggiunge la mostruosa cifra di 1000Nm, eguagliando il Mercedes G65 AMG. La trazione integrale elettrica è gestita dall'AMG Torque Dynamics e la vettura raggiunge i 100Kmh da fermo in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250Kmh. Le batterie da 60kWh offrono un'autonomia di circa 250Km nel ciclo combinato, la ricarica completa dura di base 20 ore, Mercedes fornisce un Wallbox per la carica rapida che riduce il tempo a 3 ore. Un particolare sistema di 11 altoparlanti, chiamato Sound System, utilizza suoni virtuali per sopperire ai rumori di fondo ed esaltare il suono dei motori elettrici. L'AMG Torque Dynamics controlla ogni singola ruota azionando i freni per evitare sottosterzo e sovrasterzo. Tutto questo non è uno dei tanti concept utopistici mostrati ai saloni, questa vettura è già pronta per il mercato in vista di Giugno 2013, alla cifra di 416.500€.