Mercedes SLS AMG, è la supersportiva Volante d’Oro 2009
La Mercedes SLS AMG è stata eletta la “miglior supersportiva del mondo”, votata dai lettori di Bild am Sonntag, AutoBild e di altre 25 riveste di settore con oltre 250.000 preferenze. Le sue “ali di gabbiano” magari potranno creare una certa suggestione,ma non è solo grazie a questa peculiarità che la SLS AMG ha scalato la vetta del mondo delle supersportive aggiudicandosi il Volante d’Oro.
Sarà stato anche grazie alla scocca spaceframe in alluminio, o al motore anteriore centrale V8 AMG da 6,3 litri con 571 Cv di potenza, oppure alla velocità di puntà di 317 Km/h grazie ad un cambio a 7 marce e all’assetto sportivo con doppi bracci in allumio, che la supersposrtiva tedesca è riuscita a strizzare l’occhio ai lettori che han sognato di planare sul dorso di quel gabbiano.
Le vincitrici della altre categorie sono: per la categoria delle piccole ha vinto la Polo, mentre l’Opel Astra si aggiudica il premio classe compatta, nelle auto di lusso la Porsche Panama non ha avuto rivali, come MPV c’è stata la vittoria della Scenic della Renault, poltrona per due nella classe Ecologia con Volkswagen BluEmotion e Toyota Prius entrambe vincitrici.
Eugenio Tinto