video suggerito
video suggerito

Mercedes SLS AMG GT, ancora più potenza per la regina tedesca

L’ultima revisione della ali di gabbiano porta una ventata di novità, puntando al massimo. Il motore è stato potenziato fino a 591CV e l’intera meccanica è stata rivista offrendo le ultime innovazioni tecnologiche tedesche.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
SLS AMG GT

L'auto di punta della Mercedes, la leggendaria ali di gabbiano SLS torna ancora, in una nuova declinazione che ne stabilisce un ulteriore passo avanti nell'evoluzione tecnica. Ancora più potente di prima l'hypercar tedesca affascina i suoi fan nella versione SLS AMG GT, pronta per bruciare l'asfalto delle piste con una configurazione mirata ad ottenere le massime prestazioni. Motore potenziato, nuovo kit aerodinamico e molte novità anche per gli interni. Sarà disponibile a partire da Ottobre 2012 nelle versioni coupè e roadster ed i prezzi per il mercato tedesco sono di 204,680€per la SLS AMG GT e 213,010 per la SLS AMG Roadster GT.

La nuova SLS AMG GT dimostra il tipo di potenziale che si trova nelle supercar AMG sportive, con livelli di prestazioni ancora più elevati. Eccita in particolare sulla pista, fornendo un'esperienza di guida emotivamente piacevole e passionale. Tobias Moers, capo dello sviluppo della Mercedes SLS AMG GT.

Caratteristiche della vettura – Le forme slanciate donano alla vettura un look decisamente atletico, con linee scolpite per fornire le massime prestazioni aerodinamiche. I gruppi ottici anteriori oscurati ed il particolare disegno dei fanalini posteriori creano quel tocco di eleganza tipico del marchio Mercedes. La girglia del radiatore resta l'elemento distintivo della casa produttrice teutonica, dove nell'ampia rientranza del radiatore viene ospitato il marchio con la stella affiancato da due lamelle cromate, che rappresentano le ali di gabbiano delle portiere. Sui profili laterali spiccano i cerchi in lega leggera a 10 razze da 19 pollici sull'anteriore e 20 pollici al posteriore, verniciati in nero opaco e con finiture a specchio, attraverso i cerchi si notano le pinze rosse dell'impianto frenante ad alte prestazioni AMG. Sul posteriore accanto al logo AMG compare la scritta GT.

Interni – Lo stile sportivo degli esterni è stato perfettamente ripreso nell'abitacolo. L'atmosfera è quella di un'auto da corsa, senza rinunciare ad elementi lussuosi e confortevoli. I sedili sportivi AMG presentano il logo distintivo sui poggiatesta e sono rivestiti nella sezione centrale in pelle Alcantara, così come i pannelli delle portiere. A fare da contrasto all'ambiente nero degli interni, ci pensano le cinture di sicurezza e le cuciture rosse, che intarsiano i sedili e la console centrale. Le prese d'aria di ispirazione aeronautica restano un elemento distintivo della Mercedes SLS e sono dipinti in nero, con la croce interna cromata. Il quadro strumenti è tinto in nero ed integra nella zona superiore un indicatore di cambio di marcia con sette LED. È disponibile un pacchetto in pelle designo, come optional, alla cifra di 5771.50€.

SLS AMG GT

Motore e meccanica – L'unità V8 6.3 litri è stata ottimizzata principalmente con l'aumento della compressione e raggiunge ora un picco di potenza pari a 591CV e 650Nm di coppia massima. La risposta del motore è immediata e si avverte al minimo contatto con l'acceleratore, fornendo uno stile di guida da vettura da competizione. Abbinato al potente propulsore AMG, c'è il cambio AMG SpeedShift DCT con rapporti, posizionato nella zona posteriore della vettura. La nuova revisione del cambio ha reso l'efficienza delle cambiate unica, incrementando nel complesso le prestazioni dell'auto. I tempi di reazione sono eccellenti e la funzione di doppietta automatica, quando si scala marcia, rende la procedura di cambio ancora più efficiente. Le sospensioni godono di una nuova variante del Ride Control AMG, che migliora la resa della vettura in ogni condizione di guida. Allo schema a bracci trasversali in alluminio sono stati montati degli ammortizzatori a regolazione elettronica, regolati per un assetto delle molle più rigido. Attivando la modalità Sport, le sospensioni saranno più reattive, cercando di colmare gli sbalzi di un tracciato come quello del Nurbugring. L'assetto risulta così molto più efficiente su pista, permettendo di ridurre notevolmente i tempi sul giro. La modalità Sport Plus è studiata per tracciati da competizione, dove lo stile di guida diventa più aggressivo e le velocità sono più elevate. Tali regolazioni possono essere effettuate attraverso la Drive Unit AMG, che fornisce informazioni sullo stato della vettura sul display di bordo. I dati più importanti sono quelli di accelerazione: lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in 3,7 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 320Kmh.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views