Mercedes SLS AMG, inizia la produzione dalla “ali di gabbiano”
Iniziamo con le caratteristiche tecniche della carrozzeria e poi andiamo ad analizzare le fasi di produzione. Il telaio e la carrozzeria della nuova Mercedes SLS AMG sono realizzati completamente in alluminio, lo scocca è uno spaceframe in alluminio che pesa appena 240 kg, costituito da profili (45%) e pannelli (31%) di alluminio, abbinati ad un 20% di alluminio pressofuso ed un 4% di acciaio.
La stabilità e la sicurezza della vettura sono garantiti dai montanti anteriori realizzati totalmente in acciaio ad alta resistenza laminato a caldo. A questo si aggiunge una serie di bracci trasversali integrati nella struttura della scocca all’altezza degli assiali. Il tutto spinto da un vigoroso V8 aspirato da 571 CV . Questa è solo la descrizione della corazza della nuova Mercedes SLS AMG.
La produzione come si diceva è iniziata, e la erede della 300 SL Gullwing degli anni Cinquanta vedrà la luce grazie al lavoro sinergico di tre diversi stabilimenti. Partiamo dal primo: presso lo stabilimento Magna Steyr di Graz, verrà assemblato lo speciale telaio spaceframe in alluminio e della carrozzeria. La collaborazione tra la casa tedesca e il marchio Magna Steyr dura dal 1979 con la produzione della Classe G.
Presso le officine di Affalterbach, utilizzando sempre tecniche di lavorazione che rasentano il primitivo artigianale, gli esperti della AMG confezioneranno il prezioso 6,3 litri destinato a dimorare nel ventre morbido dalla nuova SLS. Come tradizione e motto insegna,”one man, one engine”, ogni motore sarà oggetto di attenzione di un singolo esperto che alla fine del suo operato apporrà la sua firma sull’apposita targetta.
L’atto conclusivo dell’assemblaggio avviene in una apposita linea di montaggio allestita nell’impianto di Sindelfingen, dove viene valutata l’effettiva validità della nuova SLS AMG con una verifica conclusiva su ogni singola vettura.