Mercedes SLS AMG Roadster: il video spia
Sull’onda mediatica del debutto della versione Gullwing, ecco che cominciano ad arrivare i primi segnali concreti dell’allargamento della gamma con la Mercedes SLS AMG Roadster, la versione scoperta della bella coupé tedesca vista al Salone di Francoforte 2009.
Avvistata già in fase di test su circuiti chiusi, approda su Youtube un video spia che ritrae ben 5 esemplari della futura spider in sosta ad una stazione di servizio lungo una strada americana, almeno questo fanno supporre targhe e paesaggio.
Volendo commentare la futura auto dai fotogrammi del video, la Roadster ci sembra davvero una naturale evoluzione della SLS AMG Gullwing; la trasformazione sembra essere avvenuta senza stravolgimenti dell’idea iniziale ed il tutto sembra molto armonico ed equilibrato. Riguardo la copertura il primo pensiero va ad una tradizionale capote in tessuto da azionare con un dispositivo elettrico; le forme che riescono a trasparire dalle camuffature sembrano suggerire il tetto in tela e non una ripiegabile in lamiera.
La motorizzazione dovrebbe essere mutuata pari pari dalla Gullwing, quindi il potente V8 da 6.2 litri di cilindrata e 571 cavalli. Rimane da capire se, al pari della coupé, anche la Roadster verrà proposta in versione Edrive con propulsione elettrica.
Per il debutto si fanno speculazioni su diverse date, dal Salone di Ginevra 2010 a i vari Detroit e New York; la pista americana sembra buona, visto che i mercati USA sono sempre ricettivi verso le Roadster, ma ancora è tutto da verificare.
Gabriele A.