Mercedes SLS AMG: video dei crash test… esplosivi
Per testare i livelli di sicurezza delle automobili moderne è necessario sacrificare, nel vero senso della parola, alcuni esemplari di ogni modello per svolgere i crash test; come tutti sapranno i crash test sono la riproduzione dei possibili scenari di incidenti stradali. Queste prove permettono agli esaminatori di constatare come i dispositivi attivi e passivi di sicurezza riescono a proteggere gli occupanti dell'auto.
Ma a subire i crash test non sono soltanto le auto dei comuni mortali, alle prove d'urto vengono anche sottoposte costose supercar da svariate centinaia di migliaia di euro. E' il caso della nuova Mercedes Benz SLS AMG Gullwing, l'ultima fascinosa sportiva tedesca dalle caratteristiche portiere ad Ala di Gabbiano.
La proverbiale qualità costruttiva Mercedes viene confermata dalle prove di impatto frontale, il lungo cofano riesce a disperdere l'energia scaturita dall'urto lasciando incolumi i Dummies. Ma cosa succede alla particolare e atipica apertura delle portiere in caso di deformazione del tetto? O in caso di capottamento? Faranno la fine delle sardine in scatola gli occupanti della splendida SLS AMG?
Ovviamente no, ci mancherebbe! In questi casi si usano le maniere forti e le portiere si fanno saltare con l'esplosivo! Non è uno scherzo, la nuova coupé Mercedes dispone di piccole cariche di esplosivo che permettono di far saltare le cerniere proprio in caso di cappottamento.
Nel video che vi proponiamo è possibile apprezzare l'azione delle cariche dopo il ribaltamento della SLS AMG; nel filmato l'esplosivo detona con un comando azionato elettricamente, ma nella versione di serie un dispositivo elettronico interviene, facendo esplodere le cerniere, se l'auto rimane capovolta per un determinato numero di secondi.