Mercedes Viano Vision Diamond, il lusso tedesco in mostra al Salone di Pechino
In occasione del Salone di Pechino, Mercedes propone una show car prendendo come base il minivan per trasporto passeggeri Viano. La particolare versione Vision Diamond è stata progettata per trasudare lusso in tutti i suoi pori, mostrando un look elegante all'esterno ed una serie di interni in pieno stile limousine. L'obiettivo del marchio di Stoccarda è dimostrare come si possa offrire ad i propri passeggeri il massimo comfort e mostrarsi ancora una volta come i leader nel settore degli autotrasporti.

Esterni – Per quanto riguarda gli esterni, il Mercedes Viano Vision Diamond mette in mostra una verniciatura bicolor per la carrozzeria, nero per la zona superiore e bianco per la parte inferiore; le due tinte sono separate da una sottile striscia dorata. Il frontale presenta una mascherina cromata, mentre la tinta bianco-nero della carrozzeria la si ritrova sui cerchi in lega a cinque razze, da cui si possono notare le pinze dei freni in color oro, con sopra incisa la scritta Mercedes Benz.

Interni – L’abitacolo include tutta la tecnologia e la dotazione che possa offrire il marchio della stella, rendendolo un luogo di puro relax, in cui potersi rilassare tra uno spostamento e l’altro e anche effettuare riunioni di lavoro. I cristalli laterali ed il divisorio integrano il sistema Magic Sky Contol, che alla pressione di un pulsante permette l’oscurazione dei vetri, assicurando la privacy. Il tocco bicolore lo si trova anche nei rivestimenti degli interni, creando una sorta di distacco tra la zona di guida è quella passeggeri; il vano autista è completamente nero, ricco di rivestimenti in pelle Nappa che copre plancia, montanti e volante, mentre il vano passeggeri è bianco porcellana in tutti suoi componenti. I passeggeri trovano posto in due comodi divani, simili a quelli presenti sulla Classe CL, dotati di funzioni di massaggio e climatizzazione, poggiatesta e poggiapiedi. Tra i sedili sono stati piazzati dei porta bicchieri a scomparsa in argento, adatti per calici da champagne; nella zona laterale sono installati cinque portabottiglie, di cui uno è anche raffreddato. Tutto l’abitacolo è avvolto da una modanatura, al cui interno sono incastonati 8 diamanti, a richiamare il numero fortunato cinese ed il lusso della vettura.

Intrattenimento di bordo – La dotazione tecnologia prevede un kit audio apposito per la vettura, Sound System high-end BeoSound Viano Bang & Olufsen, il sistema una rapida connessione a dispositivi esterni e può essere controllato da iPad 2 o iPhone 4. A completare il pacchetto ci pensa lo schermo da 40 pollici, che si presta per la tv, la navigazione in Internet e le videoconferenze. L’illuminazione interna è affidata ad un’app compatibile con qualsiasi smartphone, permettendo di gestire ogni regolazione delle luci ambientali. La console centrale diventa il luogo ideale dove poter riporre i propri dispositivi mobile, che trovano spazio nell’apposita docking station. Il veicolo è inoltre dotato di hotspot wireless, per poter sfruttare al meglio il sistema di infotainment.