Mercedes Vision Van, motore elettrico e droni per il furgone del futuro
Il brand di Stoccarda partecipa per la prima al CES di Las Vegas. Mercedes celebra la sua prima apparenza alla fiera dell'elettronica mettendo in mostra un nuovo concetto di furgone. Il Mercedes Vision Van introduce numerose novità nel segmento di riferimento e si propone come una vettura connessa e ad emissioni zero. Il prototipo è parte integrante della nuova iniziativa adVANce che propone interessanti cambiamenti per il settore commerciale.
Mercedes Vision Van, un furgone elettrico e connesso
Il Mercedes Vision Van riesce ad integrare i moderni concetti di auto connessa e motricità al segmento delle vetture commerciali. La vettura propone la completa digitalizzazione del lavoro partendo dall'area di carico, che diventa capace di caricarsi e scaricarsi autonomamente. La spinta è effettuata da un powertrain elettrico con un output da 75 kW capace di offrire oltre 270 Km di autonomia. Il Vision Van utilizza una particolare calandra con pannello Black Panel dotato di un kit di luci a LED mentre al retrotreno uno schermo a LED indica se il veicolo è fermo a lungo ed esorta chi precede al sorpasso.
La comunicazione intelligente del Mercedes Vision Van
La comunicazione intelligente sfrutta l'illuminazione a LED per numerose funzionalità: una serie di indicatori posti nel pianale segnalano la presenza di pedoni o ciclisti accanto al furgone e rendono più sicure le operazioni di scarico. I droni posti sul tetto provvedono ad effettuare le consegne ed il loro stato è visualizzato su un pannello apposito all'interno della strumentazione. Uno smartwatch fornisce al guidatore differenti informazioni, tra cui l'indirizzo di consegna e i codici di sblocco dei cancelli, se inseriti tra i dati di consegna. Tra le numerose funzionalità è presente anche la gestione completa delle spedizioni, tra cui la posticipazione della consegna o modificare le informazioni sulla spedizione.
I droni effettuano le consegne
Il tetto del Mercedes Vision Van è una pista di atterraggio per un gruppo di droni che si occupano delle consegne a domicilio. La collaborazione con la start-up Starship Technologies fornisce tutte le tecnologie necessarie per rendere i droni autonomi o eventualmente controllabili tramite un joystick all'interno della vettura. Il Vision Van riesce ad ospitare fino a 8 droni, ai quali sono assegnate 54 aree di stivaggio per il carico. Un software apposito calcola un percorso ottimale per effettuare tutte le consegne e programma i punti di sosta per scaricare e ri-caricare i droni.