video suggerito
video suggerito

Mezzi pubblici gratis, l’Estonia è il primo Paese al mondo a dire addio al biglietto

Dopo cinque anni di sperimentazione a Tallinn, il Governo ha deciso di rendere gratuito il trasporto pubblico in tutto lo Stato. Una card magnetica permetterà ai residenti di non pagare.
A cura di Valeria Aiello
52 CONDIVISIONI
La green card che permette ai residenti di Tallin di non pagare i trasporti pubblici
La green card che permette ai residenti di Tallin di non pagare i trasporti pubblici

L’Estonia continua a far parlare di sé: dopo l’iniziativa della residenza digitale con cui si è affermata come primo Stato in assoluto a introdurre l’e-residency, il Paese baltico è il primo a rendere gratuita l’intera rete di trasporto pubblico. Dopo cinque anni di sperimentazione nella capitale Tallinn, il Governo sta infatti pianificando di allargare la sperimentazione a tutta l’Estonia.

La green card

La conferma arriva da Allan Alaküla, portavoce del comune per la mobilità che, in un’intervista a popupcity.net, ha anticipato lo storico passo. Dati alla mano, ad oggi la misura ha avuto ricadute positive non soltanto per quanto riguarda il traffico ma anche in termini economici, stimolando le persone a uscire più spesso e, pertanto, a consumare in misura maggiore beni e servizi locali offerti da ristoranti, bar, cinema e negozi. Prima di lanciare la sperimentazione, l’amministrazione della capitale ha coinvolto i cittadini nella decisione attraverso un referendum che, sebbene non giuridicamente vincolante, ha avuto risposta praticamente unanime tra i residenti, rendendo il mandato del voto popolare più forte di quello del Consiglio. Tallinn conta circa 450mila abitanti, 70 linee di autobus, cinque di filobus e quattro di tram e solo chi è residente (per ciascuno residente il Comune riceve circa mille euro di tasse l’anno) può usufruire dei trasporto pubblico gratuito attraverso l’acquisto di una green card al costo di 2 euro e assicurandosi di portare sempre con sé un documento di identità. Per chi non è residente e per i turisti, il costo del biglietto è di 2 euro.

Bilancio positivo

Nonostante i timori iniziali, nei primi 5 anni di sperimentazione, il bilancio dell’operazione è assolutamente positivo: “Non solo non ci sono dubbi che copriremo i costi, ma ne usciremo anche con un surplus” ha affermato confermato Alaküla. Ad oggi, nelle casse del Comune “è entrato il doppio di quanto abbiamo speso da quando è stato introdotto il trasporto pubblico gratuito. E questo perché molte persone sono motivate a registrarsi come residenti a Tallinn per poter usufruire dei mezzi pubblici gratuiti”. Dall'introduzione del progetto, inoltre, il Comune ha intrapreso ulteriori azioni per migliorare la situazione del traffico in centro città, come l’aumento delle tariffe per il parcheggio pubblico ma consentendo ai non residenti che vi lasciano la propria auto di usufruire nello stesso giorno del trasporto pubblico gratis senza che vengano addebitati i costi del parcheggio. “Abbiamo notato che le persone non si lamentavano dell’aumento delle tariffe una volta offerta loro una buona alternativa”.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views