MG GS, dalle gloriose cabrio sportive al SUV cinese
Il mitico brand MG torna a far parlare di sé. La notizia non riguarda una spider sportiva ma di un SUV crossover. La nuova arrivata dallo storico marchio UK sposa appieno le attuali tendenze di mercato. La nuova MG GS non è un modello del tutto nuovo ma è già venduta in Cina dal 2014, il modello presentato al Salone di Londra è un restyling prossimo all'introduzione sul mercato locale. La vettura sarà commercializzata nel Regno Unito a partire dal mese di giugno e non è previsto un approdo in Italia.
Il nuovo SUV GS
Una lunga carriera
Foto MG GS
Il nuovo SUV GS
La MG GS rappresenta un importante punto di svolta per il brand inglese, in quanto può contribuire ad incrementare le vendite proponendo un prodotto in linea con i trend attuali. La GS introduce per la prima volta il concetto di SUV nella gamma MG. La vettura è già presente in Cina dove viene prodotta e venduta già dal 2014. La piattaforma modulare su cui è basata la GS ha reso possibile l'utilizzo dei nuovi propulsori realizzati dal Gruppo SAIC in collaborazione con General Motors. La variante mostrata a Londra è stata ridisegnata dal centro stile inglese di MG basandosi sull'attuale filosofia stilistica del marchio e sarà prodotta nello stabilimento di Longbridge. La versione UK monta un motore turbo benzina quattro cilindri 1.5 litri da 170 CV. La nuova GS sarà inoltre la prima MG ad utilizzare un cambio automatico a doppia frizione. Il SUV sarà il terzo modello della gamma inglese di MG, attualmente costituita dalla compatta MG 3 e la berlina MG 7.
Una lunga carriera
La storia di MG come costruttore comincia nel lontano 1922, quando la concessionaria Morris Garages di Oxford cominciò a realizzare cabrio sportive basate su telai e meccanica Morris. Il brand MG ha donato al mondo automotive numerose spider e coupé dal sapore decisamente british. La carriera di MG procede con non poche difficoltà economiche cambiando spesso proprietà. Il marchio negli anni '80 veniva usato da Austin per i modelli ad alte prestazioni. In questo periodo MG realizzò la Metro 6R4, un'auto rally che gareggiò nello storico Gruppo B, lo sviluppo di questa vettura coinvolse anche il team Williams di F1 ed il suo motore fu "riciclato" sulla Jaguar XJ220. MG continua a vivere grazie al gruppo Rover e nel 1995 nasce la MG F, uno dei modelli più importanti nella storia recente del marchio. La vettura era una roadster sportiva a trazione posteriore realizzata come risposta europea al forte successo della Mazda MX-5. Nel 2002 la seconda serie, chiamata MG TF. La produzione della TF terminò contestualmente al fallito di Rover. Nel 2007 il gruppo cinese SAIC acquista il brand MG e comincia a produrre alcuni modelli basandosi inizialmente sulle precedenti Rover. Attualmente MG produce e vende le proprie vetture in Cina e nel Regno Unito.