video suggerito
video suggerito

Miami ha deciso, approvata all’unanimità la proposta ad ospitare un GP di Formula 1

La mozione presentata dal sindaco, Francis Suarez, ha raccolto il favore unanime della Commissione per lo sviluppo economico e il turismo della città. La gara potrebbe essere ospitata già a partire dal prossimo anno nel mese di ottobre mentre si punta a stipulare un accordo per i prossimi 10 anni.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Una panoramica di Miami
Una panoramica di Miami

Il matrimonio tra la città di Miami e la Formula 1 sembra destinato a celebrarsi nei prossimi mesi: la mozione a sostegno della gara, presentata dal sindaco Francis Suarez, è stata valutata durante un'audizione pubblica raccogliendo il voto favorevole e unanime della Commissione per lo sviluppo economico e il turismo della città. Miami, quindi, ospiterà un GP di Formula 1 probabilmente già a partire dalla stagione 2019: il mese in cui dovrebbe tenersi l'evento sarà ottobre, dove già sono presenti gli appuntamenti di Austin e Città del Messico, ma nulla su questo fronte è stato ancora deciso.

Accordo per 10 anni e gara in programma a ottobre

Un voto, quello della commissione, che spiana le porte allo sbarco del Circus nella città della Florida coronando così il sogno dei nuovi proprietari di Liberty Media che avevano individuato nella seconda gara in terra statunitense uno dei punti cardine del proprio programma. Una novità che potrebbe presto vedere la sua ufficialità con i funzionari di Miami che puntano a stipulare un accordo della durata di 10 anni. Non si è fatta attendere la risposta dei nuovi proprietari che, attraverso il sito ufficiale della Formula 1, hanno espresso la propria felicità: "Siamo molto lieti di aver ricevuto l’approvazione preliminare per portare un Gran Premio di F1 a Miami. Riconosciamo che questo è solo l’inizio del processo e lavoreremo immediatamente con i vari attori della comunità, della città di Miami, del porto di Miami, con Bayfront Park Management Trust e altri, per raggiungere un accordo finale" ha dichiarato il responsabile commerciale Sean Bratches.

Con il layout del tracciato praticamente già definito, rimangono gli ultimi aspetti sui quali trovare l'accordo prima che il GP di Miami possa essere ufficialmente inserito in calendario. Un tema importante è quello dei finanziamenti con i quali costruire un evento che, nella volontà americana, dovrà essere senza precedenti: secondo il sindaco Suarez il 99% dei fondi per finanziare la gara già ci sono, con le casse comunali che dovrebbero fornire una cifra inferiore ai 500.000 dollari, e il proprietario della squadra Nfl dei Miami Dolphins, Stephen Ross, già protagonista di di altre iniziative nel campo dello sport come il trasferimento del torneo di tennis ospitato dalla città dalla storica sede di Key Biscane al complesso dello stadio dei Dolphins, previsto a partire dal prossimo anno, in prima fila. Un matrimonio che deve essere solo celebrato quella tra Miami e la Formula 1; le promesse ci son già state, non mancano che le firme a rendere tutto ufficiale.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views