Michael Schumacher, fonti ufficiali: “Condizioni delicate ma non critiche”
Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare dello stato di salute di Michael Schumacher. Sulle sue condizioni erano circolate diverse voci, per lo più allarmanti, che riprendevano le indiscrezioni pubblicate da una fonte statunitense, News Every Day, che citando un medico presumibilmente coinvolto nel difficile recupero del tedesco, affermava che “soltanto un miracolo avrebbe potuto tenerlo in vita”. A ridimensionare le informazioni sulla situazione, è la stampa iberica che etichetta come semplici rumors le voci rimbalzate sulla stampa internazionale.
Come riportato da fonti ufficiali – dichiara lo spagnolo Marca – l’ex pilota tedesco versa nella stessa situazione degli ultimi mesi, senza significativi progressi, in una condizione delicata e tenuta sotto stretta osservazione, ma non critica”
Di pazienza e continuo supporto aveva parlato anche la sua manager, Sabine Kehm, nell’ultimo aggiornamento sullo stato di salute del tedesco. Da allora, la storica portavoce del sette volte iridato aveva ribadito di voler tenere il massimo riserbo sulla situazione, spiegando che, in una lunga conversazione avuta con l’ex campione di Formula 1, lui le aveva confidato di “voler sparire dai riflettori dell’opinione pubblica” una volta appeso il casco al chiodo.
Quanto al difficile percorso di recupero dall’incidente sulle nevi di Meribel del dicembre 2013 che Schumacher affronta nella sua villa di Gland, in Svizzera, alcune fonti indicano che tra le diverse attrezzature e lo staff medico di 15 specialisti che lo segue nella riabilitazione, la famiglia abbia speso circa 11 milioni di euro l’anno. Una cifra ritoccata verso l’alto dai media britannici che, secondo un recente rapporto del magazine economico Bilanz, è comunque sostenibile per Schumacher. L’ex campione di Kerpen potrebbe infatti contare su un patrimonio di 700 milioni di euro, secondo nella classifica dei più ricchi residenti in Svizzare solo al patron del Circus, Bernie Ecclestone, che invece vanterebbe una fortuna di 2.800 milioni di euro.