video suggerito
video suggerito

Michelin riporta le gomme da 17 pollici in MotoGP

La casa francese abbandona l’attuale 16,5 della Bridgestone per sviluppare nuove coperture dalle misure delle gomme stradali.
A cura di v.a.
333 CONDIVISIONI
Immagine

Michelin tornerà in pista dal 2016, ma nuovo fornitore dei pneumatici della MotoGP, sta già lavorando ad un ampio programma di sviluppo in vista dei test del 2015, in modo da assicurare ai piloti del mondiale un prodotto dall’elevata durabilità e resistenza. Una pianificazione serrata della quale Colin Edwards ha avuto un piccolo assaggio nel weekend del GP di’Italia e che non manca di novità, a partire dalle misure dei pneumatici che verranno sviluppati. La casa francese ha infatti optato per le gomme da 17 pollici, abbandonando la 16,5” sviluppata da Bridgestone e utilizzata per anni dai piloti.

Uno 0,5 che farà la differenza. Il motivo della scelta di Michelin lo ha spiegato Nicolas Goubert, responsabile della casa francese per le competizioni motociclistiche: “I tempi sono cambiati, tutto il motorsport passa per soluzioni come il monogomma e in più bisogna produrre materiale da gara con una visione rivolta al prodotto di serie”. La copertura da 17 pollici è infatti la misura impiegata per le gomme stradali e su cui la Michelin punterà lo sviluppo per garantire prestazioni di altissimo livello tenendo comunque conto delle esigenze commerciali. Un cambiamento non specificato dal regolamento della MotoGP e che permetterà a Michelin di procedere nella direzione che riterrà più valida cercando di non far rimpiangere la Bridgestone a nessuno.

Una variazione che influirà su diversi fattori, a partire dal compromesso tra dimensioni del cerchio, dimensioni e profilo della gomma e dimensioni dei freni che nonostante siano stati recentemente consentiti da 340 millimetri di diametro su tutti i circuiti, potrebbero risentire di un’ulteriore aumento della dimensione.

E se da un lato la Dorna dovrà rivedere il regolamento dei test (specialmente per le factory) per il prossimo anno, in modo da permettere a Michelin di effettuare più test possibili con i top rider della MotoGP, dall’altro Valentino Rossi e Marc Marquez potrebbero i primi a testare le nuove coperture già a Valencia, nei test che seguono l’ultimo GP della stagione.

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views