Michelin Uptis, lo pneumatico senza aria e a prova di chiodo
Michelin e General Motors presentano una nuova tecnologia di pneumatici senz’aria per autovetture: Uptis, sigla di Unique Punctureproof Tire System (letteralmente, sistema a prova di foratura), questo il nome del nuovo prodotto nato dalla collaborazione tra i due gruppi che entrerà in commercio nel 2024, dopo i test in corso su modelli come la Chevrolet Bolt EV. Entro quest’anno inizieranno i test su una flotta di prova sulle strade del Michigan (Stati Uniti).
Uptis, lo pneumarico senza aria a prova di chiodo
Poiché privo d’aria, il rivoluzionario pneumatico elimina tutti i rischi legati a perdite di pressione o scoppi improvvisi, garantendo una maggiore resistenza e una capacità operativa con impatto ambientale più contenuto rispetto agli pneumatici tradizionali, come illustrato durante il Movin’On 2019, l’evento annuale di Michelin dedicato alla mobilità e allo sviluppo sostenibile in corso a Montreal (Canada) dal 4 al 6 giugno. “Uptis si comporta come un normale pneumatico, pur diventando molto più longevo grazie alla possibilità di riciclare la struttura depositando al termine di ogni ciclo di vita – per 5/6 volte, il doppio rispetto alla ricostruzione di un tradizionale pneumatico – un nuovo battistrada” ha spiegato Eric Philippe Vinesse, responsabile ricerca e sviluppo del Gruppo Michelin. “Vista la non esposizione alle forature e alla riduzione della pressione, Uptis unisce il concetto di mobilità garantita al 100% senza trascurare un aspetto decisivo come il sensibile risparmio della materia prima”.
Nel video pubblicato da Michelin si vede la ruota resistere indenne ai chiodi sulla carreggiata. "Uptis dimostra che la visione di Michelin per un futuro di mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile – ha affermato Florent Menegaux, amministratore delegato di Michelin Group – . Nel 2017 avevamo svelato Vision (il concept totalmente innovativo di pneumatico stampato in 3D assieme alla ruota, ndr). Ora Vision diventa una tecnologia realista, che potrà essere utilizzata per una gomma da produrre in serie, il sistema ruota-battistrada Uptis. Attraverso il lavoro con partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni di trasformare la mobilità, oggi possiamo cogliere il futuro”.
Uptis è pensato anche per le forme di mobilità emergenti come i veicoli autonomi, quelli completamente elettrici e i servizi condivisi, che potranno contare su una manutenzione pressoché nulla delle gomme per massimizzare le loro capacità operative. “General Motors è entusiasta delle possibilità offerte da Uptis e siamo entusiasti di collaborare con Michelin per questa tecnologia rivoluzionaria – ha dichiarato Steve Kiefer, vicepresidente senior di GM con responsabilità per la catena globale di approvvigionamento -. Uptis è la soluzione ideale per spingere l'industria automobilistica verso il futuro e un ottimo esempio dei possibili vantaggi per i clienti quando collaboriamo e innoviamo assieme ai nostri partner fornitori”.