Mick Schumacher debutta in Formula 4: il figlio di Michael in pista
Prima uscita pubblica per Mick Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher, impegnato in un test sul circuito di Oschersleben, in Germania, a due settimane dall’inizio del campionato di Formula 4. Per il 16enne Mick affronta il grande salto dai kart e sarà al via in questa stagione nel campionato ADAC F4 tedesco con il team van Amersfoort Racing.
“È un ragazzo meraviglioso e cordiale che deve continuare a crescere”, ha detto in un'intervista al quotidiano Die Welt, Frits van Amersfoort, responsabile del team “Sappiamo che suo padre è stato sette volte campione del mondo, ma voglio sottolineare che Mick ha ancora bisogno di tempo per imparare la professione di pilota”. Sul passaggio di Mick in Formula 4 si era espresso anche il pilota della Ferrari Sebastian Vettel che aveva parlato della pressione extra sulle spalle del giovane Mick per il continuo confronto con i record e le vittorie di Michael Schumacher.
Nonostante l’attenzione mediatica su Mick Schumacher l’ADAC ha precisato che il figlio del Schumi non riceverà alcuna particolare agevolazione. “Sarà trattato come tutti gli altri piloti” ha dichiarato un portavoce della Federazione mentre Sabine Kehm, manager e portavoce del sette volte iridato, ha fatto sapere che Mick non rilascerà alcuna dichiarazione: “Non dobbiamo dimenticare che è un ragazzo che ha appena compiuto 16 anni”, riporta la AAP. “Questo sarà un anno in cui farà un molta esperienza e, allo stesso tempo, farà di tutto per dare il massimo. Ovviamente, vorrei chiedere di non mettergli troppa pressione, in modo tale che sia nelle migliori condizioni per esprimersi al meglio”.
Quella di Schumi Jr sarà soltanto una delle 42 vetture iscritte dei 18 team iscritti al campionato ADAC F4 che si svolgerà nell'arco di otto fine settimana, con tre gare ciascuna, a partire dal primo round stagionale in programma sempre sul circuito dell’Oschersleben nell’ultimo weekend di aprile (25-26 aprile).