8 CONDIVISIONI

Milano dichiara guerra al diesel, dall’autunno 2018 stop ai veicoli Euro3

La giunta comunale ha deciso di vietare l’ingresso dei veicoli più inquinanti nel centro città. Nel 2019 saranno installate 170 telecamere di controllo mentre nel 2020 il divieto verrà esteso anche ai diesel Euro4.
A cura di Matteo Vana
8 CONDIVISIONI
Immagine

Quello dell'inquinamento atmosferico è un problema che tutte le grandi città mondiali si trovano a dover affrontare: blocchi del traffico e targhe alterne sono spesso le misure usate per abbassare i livelli di smog, ma la maggior parte delle metropoli sta studiando rimedi che possano essere considerati definitivi. Tra di esse c'è sicuramente Milano che, seguendo l'esempio di Parigi, ha deciso di dichiarare guerra ai veicoli diesel, i più inquinanti, bandendoli entro il 2030.

Dall'autunno 2018 niente diesel nel centro città

Un obiettivo ambizioso quello del capoluogo lombardo che sarà raggiunto, nelle intenzioni dell'amministrazione, attraverso varie fasi; la prima sarà effettiva a partire dall'autunno 2018 e prevede lo stop alla circolazione dei veicoli con motori diesel Euro 3 ai quali sarà vietato l'ingresso mentre nel 2019 saranno installate 170 telecamere di controllo per monitorare la situazione. Il divieto, che varrà nei giorni feriali dalle 8:30 alle 19:30, sarà in vigore in un primo momento solo durante l'inverno per poi arrivare al 2030 ad essere esteso a tutto l'anno. Nell'autunno del 2020, invece, il divieto per i motori diesel diventerà ancora più restrittivo comprendendo anche i diesel Euro 4 ai quali verrà impedito l'accesso in città.

Dal prossimo autunno, quindi, i veicoli diesel non potranno più entrare nel capoluogo lombardo. Una scelta, quella della giunta milanese, che segue i passi fatti negli ultimi tempi per cercare di abbassare la percentuale di inquinamento atmosferico: "Dobbiamo muoverci. Abbiamo già messo in campo delle misure, come quella di Area C (la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede solo pagando un ticket e in cui non possono entrare i diesel euro 4, ndr), abbiamo potenziato il trasporto pubblico e il bike e car sharing. A Parigi abbiamo aderito a questi impegni e non partiamo da zero, ma vogliamo accelerare" ha dichiarato Granelli nella conferenza stampa del dopo giunta. Milano è pronta a raccogliere la sfida, la guerra al diesel è appena cominciata.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views