Mille miglia 2011: dal 12 maggio a Brescia le migliori auto d’epoca scendono in pista
Ritorna anche quest'anno, a partire dalle ore 18 del 12 maggio a Brescia, quella che Enzo Ferrari definì "La corsa più bella del mondo". Oltre 375 vetture storiche tra più belle mai create e provenienti direttamente dai musei delle case automobilistiche più importanti dell'intero globo, 55 delle quali hanno partecipato alla corsa originaria, si sfideranno in 53 diverse prove speciali concentrate in due giorni e mezzo di manifestazioni, durante i quali si percorreranno i fatidici 1600 km. Una gara tanto entusiasmante quanto sfiancante, che metterà a durissima prova la regolarità dei diversi piloti in corsa per il titolo.
A presentarla, durante i festeggiamenti di Roma Capitale, ci hanno pensato il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, che ha tenuto a precisare quanto questa 84esima edizione sia una delle competizioni di maggior rappresentanza dell'eccellenza italiana, la showgirl Madalina Ghenea ed ovviamente il Presidente del Comitato Organizzatore delle Mille Miglia, che per l'occasione si è dato a qualche breve dichiarazione:
"(Le Mille Miglia) E’ un grande evento che quattro anni fa è tornato in modo importante nella Capitale, un appuntamento molto significativo anche per la sua città natale, Brescia. Una leggenda e un sogno che ogni anno è in grado di regalarci forti emozioni e che coniuga da sempre donne e motori"
Si parte l'11 maggio a Piazza della Loggia, con l'apertura del Villaggio Sponsor e del Museo Mille Miglia che vedrà all'asta diverse vetture storiche preziose. Mentre il Via è previsto in serata con in testa due splendide Ferrari Tribute to Mille Miglia, subito dopo l'esposizione di tutte le vetture partecipanti, ed arrivo previsto a Bologna per le ore 00.30 del giorno seguente. Si prosegue venerdì 13 con la sosta a San Sepolcro e poi via verso Roma, con la spettacolare passeggiata fra le strade del centro storico della Capitale. Sabato 14 si riparte alle ore 8.00 verso Brescia, con sosta a Buonconvento, passando per Piazza Maggiore (Bologna), fino ad arrivare alle 22.30 in Viale Venezia dove si assisterà all'arrivo della vincitrice. Infine, domenica 15, come da tradizione, si effettuerà la premiazione presso il Teatro Grande.
Favorito d'obbligo, è anche quest'anno il campionissimo Giuliano Canè, che anche nella passata edizione del 2010 aveva portato alla vittoria la sua BMW328 Mille Miglia Coupè, esemplare unico del museo BMW. Seguono Giovanni Moceri e Rossella Labate per la squadra Alfa, in coppia sulla 6C 1500 Super Sport, ed il compagno Salvinelli con la versione Grand Sport, le tre Bugatti di cui 37 e 37 A guidate rispettivamente da due equipaggi Ferrari ed il polota Kirkpatrick e così via per le Fiat Balilla 5088, le Aston Martin Le Mans e la Haley N Series.
Di seguito, il calendario del programma:
MERCOLEDI 11 MAGGIO – BRESCIA
14.00 -19.30 Piazza della Loggia: apertura Villaggio Sponsor
16.30 Piazza Paolo VI: Santa Messa nel Duomo Vecchio
17.00 Museo Mille Miglia: prima Asta Internazionale della Mille Miglia con auto d'epoca e altra preziosa automobilia
GIOVEDI 12 MAGGIO – TAPPA BRESCIA-BOLOGNA
08.30 – 15.30 Brescia, Piazza della Loggia: punzonatura delle vetture ed esposizione nelle piazze e nelle aree dedicate del centro.
10.00 Piazza Paolo VI: benedizione di una rappresentanza delle vetture
18.00 Viale Venezia: partenza della prima auto del Ferrari Tribute to Mille Miglia
19.00 Viale Venezia: partenza della prima vettura Mille Miglia per la tappa Brescia – Bologna e presentazione al pubblico delle vetture partecipanti
23.40 Cento: arrivo di tappa
00.30 Bologna: arrivo della prima vettura
VENERDI 13 MAGGIO – TAPPA BOLOGNA-ROMA
8.00 Partenza della prima vettura da Bologna per la tappa Bologna – Roma
13.40 – 16.10 Sansepolcro: sosta delle vetture
20.00 Roma: arrivo della prima auto del Ferrari Tribute to Mille Miglia
21.00 Roma: arrivo della prima vettura Mille Miglia – Sfilata delle vetture per la presentazione al pubblico a Castel Sant’Angelo
SABATO 14 MAGGIO – TAPPA ROMA-BRESCIA
06.30 Roma: partenza della prima vettura da Roma per la tappa Roma – Brescia
11.40 – 14.10 Buonconvento (SI): sosta delle vetture
16.55 Bologna: arrivo delle vetture in Piazza Maggiore
17.44 Modena: omaggio al Museo Casa Enzo Ferrari
22.30 Brescia, Viale Venezia: arrivo della prima vettura – Presentazione delle auto al pubblico