Mini 5 porte, nuove dimensioni per la compatta premium (FOTO)
Continua l'espansione della gamma Mini e ancora una volta la compatta premium più famosa del mondo rompe un tabù. Per la prima volta sarà presente nel listino una Mini 5 porte. La nuova vettura mantiene intatto il tipico look del brand e punta tutto sulla ritrovata capienza della carrozzeria allungata. A fare la differenza sono le numerose possibilità di personalizzazione, che spaziano dalle tinte esterne ai materiali dei rivestimenti interni. Più spaziosa rispetto al modello di serie, la Mini 5 porte farà presto parte dell'ampia gamma Mini ad un prezzo ancora da definire.
Carrozzeria allungata
Interni spaziosi e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria allungata
Prendendo come base l'attuale Mini Cooper 2014, la nuova variante 5 porte risulta più lunga di 161 mm raggiungendo quota 3.982 mm, cifra ideale per una compatta. L'altezza è stata incrementata di 11 mm per offrire maggiore spazio soprattutto ai passeggeri posteriori mentre la larghezza resta invariata. A livello di design sono ben poche le modifiche, la calandra mantiene intatta la configurazione con griglia esagonale e cornice cromata. I gruppi ottici tondi ospitano le nuove lampade LED, la stessa tecnologia è utilizzata anche per le luci diurne. In basso sono presenti le luci fendinebbia, anch'esse di forma circolare. La nuova lunghezza rende la carrozzeria più filante, ma l'aspetto resta inconfondibilmente Mini. Per differenziare la cinque porte sono state aggiunte nuove verniciature esterne e c'è la possibilità di tingere le calotte degli specchietti retrovisori ed il tetto con verniciature a contrasto.
Interni spaziosi e dotazioni
La nuova Mini 5 porte sfrutta la carrozzeria allungata per offrire maggiore spazio ai passeggeri, in particolare ne beneficia la seconda fila dove sono stati aggiunti 72 mm per le ginocchia e 15 mm per la testa. Nonostante la larghezza esterna resti invariata, all'interno c'è un incremento di 61 mm. Il bagagliaio ora risulta più capiente di 67 litri, con una capacità di 278 litri. La dotazione di serie prevede un display TFT per la strumentazione, sostituibile con uno schermo da 8,8 pollici. La console centrale integra il Mini Controller, da cui vengono gestite le funzioni di intrattenimento e la navigazione satellitare. La vettura può essere dotata di connessione internet per sfruttare l'app In-Car-Infotainment, da cui si può navigare sui social network più in voga o ascoltare la radio in streaming. Lo schermo della console centrale viene utilizzato anche per la telecamera di retromarcia e per ricevere informazioni in tempo reale dal Driving Assistant.
Motori e meccanica
Al lancio la Mini 5 porte sarà disponibile con quattro motorizzazioni, tutte Euro 6 e dotate di tecnologia TwinPower Turbo. La gamma si apre con la Mini Cooper 5 porte dotata del tre cilindri benzina da 136 CV. La Cooper S è spinta da un quattro cilindri benzina da 192 CV. Sul fronte diesel c'è la Cooper D con un tre cilindri da 116 CV e sulla Mini Cooper SD 5 porte debutta il nuovo propulsore quattro cilindri 2.0 litri da 170 CV. Durante l'autunno 2014 la gamma verrà completata da due nuove unità tre cilindri: un benzina da 102 CV ed un diesel da 95 CV. Tutte le unità sono abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti, in alternativa si può scegliere lo Steptronic a sei marce opportunamente rivisto per i nuovi propulsori. L'assetto è stato tarato in modo da compensare la carrozzeria allungata, senza intaccare il tipico go-kart feeling delle Mini. Come optional è disponibile il Dynamic Damper Control con ammortizzatori regolabili.