Mini arrivano novità sulle vetture e sui listini
Molte case stanno aggiornando i loro modelli in modo da far passare gli attuali propulsori da euro 4 ad euro 5. L'ultima casa in ordine di tempo a portare queste iportanti modifiche è la Mini che non solo aggiorna i propulsori secondo le normative euro 5, ma effettua anche una serie di migliorie meccaniche sui propri modelli rendendoli ancora più efficienti.
Le modifiche riguardano – oltre che il motore – la pompa dell'olio, il servosterzo meccanico-idraulico , una riduzione degli atriti interni ed infine la gestione del calore del motore. Grazie a queste modifiche i motori guadagnano in termini di prestazioni con i cavalli che salgono dalle 2 alle 9 unità a secnodo del modello preso in analisi. Calano anche i consumi con varie riduzioni sempre a seconda del modello scelto.
Cambia completamente la versione One della piccola inglese. Della One varia soprattutto il propulsore passando dal vecchio 1,4 litri all'attuale 1,6 da 98 cavalli, con consumi che si assestano ai 5,4 litri per percorrere 100 chilometri. Debuttano anche due nuovi varianti della One, ovvero la Cabrio e la più importante minimalism. La minimalism consisterà infatti in un entry level con propulsore meno potente (solo 75 cavalli) ma più economo (5,1 litri per percorrere 100 chilometri) rispetto a quello della One classica.
Francesco Geremia