video suggerito
video suggerito

Mini, capote ad apertura elettrica per la nuova Cabrio

Mini completa la gamma con la variante scoperta. La nuova Mini Cabrio introduce il tetto in tela con la Union Jack stampata sul tessuto. La gamma mette a disposizione i propulsori a tre e quattro cilindri.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Nuova Mini Cabrio

Con l'introduzione della terza generazione (sotto la gestione Bmw) mancava solo lei. Mini completa ufficialmente il cambio generazionale presentando la nuova Mini Cabrio. La scoperta britannica aggiunge molte novità, prima tra tutte è la capote in tela ad azionamento elettrico. La gamma potrà contare sugli efficienti propulsori tre e quattro cilindri turbo forniti da mamma Bmw. Esteticamente la vettura appare ingrossata e viene dotata di varie soluzioni mirate a migliorare il comfort quando si viaggia a tetto scoperto.

Carrozzeria più ampia
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Carrozzeria più ampia

La nuova Mini Cabrio segue la scia stilistica avviata dall'ultima serie presentata a fine 2013 e ottiene una carrozzeria visivamente più spaziosa rispetto al modello uscente. La scheda tecnica dichiara una lunghezza maggiorata di 98 mm, 44 mm aggiuntivi in larghezza e 1 mm di altezza in più. Anche il passo cresce di 28 mm insieme a carreggiate decisamente più ampie. La tavolozza dei colori mette a disposizione la nuova tinta Carribean Aqua metallizzato, esclusiva per la cabrio e la gamma offre cerchi in lega da 15 o 16 pollici di serie in base all'allestimento e la possibilità di espandere la taglia fino a 18 pollici. La nuova capote in tela introduce per la prima volta il meccanismo di apertura elettrico azionabile fino a 30 Km/h e capace di aprirsi e chiudersi in 18 secondi. I roll-bar posti alle spalle dei passeggeri non sono più fissi e diventano retrattili rendendo la loro posizione variabile in base alla configurazione aperta o chiusa del tetto. La lista degli optional mette inoltre a disposizione la capote Mini Yours, con la bandiera Union Jack impressa sul tetto.

Mini Cabrio 2016

Interni e dotazioni

Il nuovo passo migliora l'abitabilità a bordo ed espande del 25% le capacità di carico passando a 160 litri con capote aperta e 215 litri con capote chiusa. L'area di carico risulta più accessibile e viene introdotta anche la funzione Easy-Load. Di serie la Mini Cabrio è dotata di autoradio Mini Boost con porta USB, climatizzatore e sensore di parcheggio. La lunga lista optional aggiunge alla vettura il kit di illuminazione esterna LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico bizona con funzione Cabrio, il navigatore Professional configurato con i servizi di rete Mini Connected ed il pad Touch Controller. La sicurezza viene migliorata da numerosi sistemi di assistenza, tra cui l'Approach and Pedestrian Warning e la chiamata di emergenza intelligente.

Mini Cooper S Cabrio

Motori e meccanica

La gamma Mini Cabrio sarà inizialmente composta da tre propulsori. Si parte dal tre cilindri benzina 1.5 litri da 136 CV e 220 Nm (230 Nm in overboost) presente sulla Cooper Cabrio, passando per il tre cilindri 1.5 diesel da 116 CV e 270 Nm della Cooper D, fino alla top di gamma Cooper S con unità 2.0 litri benzina da 192 CV e 280 Nm (300 Nm in overboost). La scoperta britannica adotta di sere il cambio manuale a sei rapporti ma in alternativa si può optare per l'automatico Steptronic a 6 marce, che sulla Cooper S è dotato anche di palette al volante. Lo schema delle sospensioni prevede un McPherson anteriore ed un multilink al retrotreno. Il pacchetto meccanico è completato dal servosterzo Servotronic ed il Dyanimc Damper Control, disponibile come optional.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views