Mini Citycar al Salone di Detroit: in scena la compatta per il segmento A
La gamma della Mini ha iniziato una inarrestabile espansione, dopo il crossover compatto Countryman è la volta di scoprire il prototipo di una nuova vettura compatta, destinata ad arricchire il segmento A, uno dei più affollati e combattuti del mercato europeo. La prima occasione per vedere dal vivo il prototipo Mini sarà la prossima edizione del Salone di Detroit Naias 2011.
Il progetto di una citycar Mini compatta verrà sviluppato sulla nuova piattaforma che BMW ha messo a punto per realizzare e produrre vetture compatte a trazione anteriore; la piattaforma è infatti la medesima che darà vita alla prossima generazione di BMW Serie 1.
Il livello qualitativo della citycar Mini sarà elevato, farà parte di quelle auto poste nella nicchia “Premium” del segmento A. E’ quindi lecito aspettarsi finiture di pregio ed allestimenti particolarmente ricchi dal punto di vista delle dotazioni.
La tendenza a realizzare citycar di lusso sta pian piano contagiando un po’ tutti i top brand dell’automobilismo. Un esempio recente, anche se un po’ estremo, è la Aston Martin Cygnet, realizzata sulla base della Toyota IQ.