75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mini Clubman, pronta al lancio la nuova wagon

Debutta ufficialmente la nuova Mini Clubman. L’inconfondibile portellone posteriore doppio facilita le operazioni di carico. La gamma sarà composta da tre motorizzazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
75 CONDIVISIONI
Nuova Mini Clubman

Procede a grossi passi il cambio generazionale in casa Mini e questa volta è il turno della Clubman. La versione shooting-brake col caratteristico doppio portellone posteriore viene radicalmente modificata e si prepara ad un nuovo inizio. Le dimensioni esterne restano intatte ma il look resta più in linea con la generazione attuale, che taglia di netto col passato e dona alla vettura un aspetto più moderno. La gamma prevede le classiche varianti Cooper partendo dalle unità cilindri e la top di gamma sportiva S.

Compatta e grintosa
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Compatta e grintosa

Rispetto alla Mini 5 porte risulta generosamente ampliata a partire dalla lunghezza maggiorata di 27 centimetri, la larghezza è maggiore di 9 cm ed il passo allungato di 10 cm garantisce massima comoda ai suoi 5 passeggeri. Al frontale si notano i gruppi ottici con tecnologia LED, figli dell'ultima generazione Mini, e l'ampia calandra. L'inconfondibile tocco di casa Bmw è presente in dettagli quali le Air Curtain nei passaruota anteriori e l'antenna a "pinna di squalo" sul tetto, che sulla Clubman integra anche una luce rossa per l'antifurto. Rispetto al modello precedente le quattro porte ottengono una configurazione classica e abbandonano l'apertura controvento al posteriore. Il doppio portellone con apertura a libro sposta di conseguenza lo stemma Mini, che trova posto sul fianco sinistro. La nuova fanaleria prevede calotte di dimensioni decisamente ampie caratterizzate da un effetto 3D delle luci a LED. Di serie sono presenti cerchi in lega da 16 pollici mentre la variante S ne monta da 17, come optional la taglia può crescere fino a 19 pollici.

Mini Clubman 2016

Interni e dotazioni

L'abitacolo della nuova Mini Clubman prevede una configurazione nettamente in contrasto col modello uscente. Gli interni della compatta sono stati rivisitati in chiave premium puntando prima di tutto alla piena integrazione del sistema di infotainment. Il cruscotto e tutta la sezione anteriore appare unita da una modanatura che ne segue l'intero profilo. La strumentazione trova posto accanto al guidatore con un look decisamente minimalista dei due strumenti e la console centrale circolare è dominata dal sistema di intrattenimento circolare con anello luminoso a LED. La lunga lista di accessori prevede una ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida: Park Assistant, Driving Assistant, High-Beam Assistant e Head-Up Display. Tutti i modelli Clubman montano di serie la radio con connessioni USB, Aux-In e Bluetooth, i sensori di pioggia, il freno di stazionamento elettrico ed il climatizzatore. Il bagagliaio ha una capienza minima di 360 litri espandibili fino a 1.250 grazie al comodo divanetto posteriore frazionato 40:20:40.

Mini Clubman

Motori e meccanica

In fase di lancio la nuova Mini Clubman sarà disponibile con 3 motorizzazioni: due benzina ed un diesel, tutti basati sulla tecnologia Mini TwinPower Turbo. La versione d'accesso Clubman Cooper monta un tre cilindri benzina 1.5 litri da 136 CV e 220 Nm di coppia massima (230 Nm in overboost). Il modello diesel Cooper D Clubman utilizza il nuovo quattro cilindri 2.0 litri da 150 CV e 330 Nm e si dimostra il più efficiente del trio con consumi ridotti a 4,1 l/100 Km, pari a 109 g/Km di emissioni di CO2. La top di gamma Cooper S Clubman monta il potente benzina 2.0 litri da 192 CV e 280 Nm di coppia (300 Nm in overboost) e garantisce uno scatto 0-100 Km/h lungo 7,2 secondi e 228 Km/h di velocità massima. Di serie tutte le varianti sono abbinati alla trazione anteriore cambio manuale a sei marce, in alternativa si può optare per l'automatico Steptronic, che sulla tre cilindri ha sei marce mentre sulle D e S ne conta otto, inoltre la S può montare una variante ottimizzata per la guida sportiva del Steptronic.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views