MINI Clubvan: svelato il primo veicolo commerciale premium
Manca oramai pochissimo all'arrivo sul mercato della Mini Clubvan, il piccolo veicolo commerciale in configurazione due posti, cinque porte e piano divisorio, esposto qualche mese fà sotto forma di concept al Salone di Ginevra 2012. A confermalo, le prime foto ufficiali diramate questa mattina dall'azienda britannica che immortalano il primo furgone compatto della propria storia nonché il primo del suo genere ad esser dotato di allestimento premium.
Caratteristiche della vettura – pur traendo ispirazione della sorellina Clubman, la nuova declinazione MINI non è tuttavia una vera e propria rivoluzione ma bensì la riedizione di una vettura che ha radici ben più profonde. Già a partire dal 1960, a poco più di un'anno dall'uscita della MINI originale fù seguita una soluzione più spaziosa della denominazione Morris Van. Un modello che non mancò di annoverare numerosi riscontri positivi vista l'ottima funzionalità al tempo ben ricercata. A distanza di oltre cinquant'anni dunque, la stessa torna ora a segnare un nuovo standard qualitativo unito al piacere di guida ed allo stile delle nuove auto del marchio, ma non solo, la configurazione Clubvan grazie alle apposite modifiche dedicatele non solo è adatta a tutti coloro abbiano messo sù una piccola impresa ma è da dichiararsi fiscalmente come veicolo commerciale con tutti i pregi annessi.
Appositamente realizzata per soddisfare le esigenze di quella fascia di utenza quali: stilisti, fotografi, ristoratori, architetti o come possibile opzione ad una vera e propria flotta aziendale, la Mini Van misura rispettivamente 3.961 millimetri di lunghezza, per una larghezza di 1.680 millimetri, un'altezza di 1.426 mm ed un passo di 2.547 mm, esattamente gli stessi della Clubman. Il ricco vano bagagli e la buona accessibilità sono stati raggiunti eliminando i sedili posteriori, oscurando la seconda serie di finestrini attraverso l'ausilio un'apposito pannello per finire con l'aggiunta di una piccola portiera sul lato destro che aprendosi controvento favorisce il carico e lo scarico di qualsiasi oggetto ed utensileria anche senza ricorrere alle due posteriori. Il tutto con estrema comodità ed al riparo da occhi indiscreti.
Il piano regolare e le pareti laterali sono stati rivestiti di moquette di alta qualità, mentre il tettuccio e diversi elementi sono in tinta antracite. All'interno una presa da 12 V, una rete metallica fissa che separa il conducente ed il passeggero dal resto dell'abitacolo e ben sei anelli di fissaggio per evitare spiacevoli movimenti in marcia. Il carico può essere collocato fino all'altezza del tetto, lo spazio totale è di 860 litri distribuito su 115 centimetri di lunghezza, la capacità massima di 500 kg.
Esterni ed Interni – quattro le vernici disponibili per la carrozzeria, rispettivamente: Pepper White, Ice Blue e le metallizzate British, Racing Green e Midnight Black, con tettuccio, montanti, superficie laterale e calotte dei retrovisori in tinta. Di serie i cerchi da 15 pollici, con possibilità di optare per i 15, 16 o 17 Delta Spoke styling. All'interno, i sedili rivestiti in tessuto nero Cosmos, abbinati a strisce bianche e rifiniture argentate.
Numerose sono come di consueto le possibili personalizzazioni, come ad esempio la possibilità di optare per i sedili sportivi, diverse qualità di pellame, rifiniture ed optional di ogni genere. Tra questi segnaliamo: i fari allo xeno, gli adattivi, il climatizzatore automatico, il Park Distance Control, specchietti antiabbagliante, gancio di traino, impianto stereo MINI Boost CD e sistema di navigazione satellitare.
Motori – sotto al cofano della spaziosa MINI Clubvan i quatto cilindri più efficienti di sempre, abbinati a tutte le novità da poco introdotte dalla gamma come la tecnologia Minimalism con Start&Stop di serie e recupero dell'energia in frenata. Si parte dall'entry-level One Clubvan con 1.6 litri aspirato da 98 CV in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11.1 secondi, con velocità di punta 185 km/h, consumi di 5,5 litri ogni 100 k m e 129 g/km di Co2. A metà listino la più vivace Cooper Clubvan. Spinta dal 1.6 da 122 cavalli, essa accelera da 0 a 100 km/ in 9.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 201 CV a fronte di consumi ed emissioni praticamente invariati. Infine, la più parsimoniosa Cooper D Clubvan con turbodiesel da 112 CV e consumi di soli 3.9 litri/ 100 km. Le emissioni sono di 103 g/km Co2, mentre di tutto rispetto le prestazioni pari a 10.2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e velocità massima di 197 km/h.
Per tutte c'è di serie il cambio manuale a sei marce, in alternativa per la MINI Cooper D Clubvan si può optare per quello automatico sempre a sei rapporti. Le prime consegne a fine anno.