Mini Countryman Restyling 2014, a New York con molte novità (FOTO)
La Mini meno "mini" della gamma si aggiorna. Al Salone di New York il brand britannico di Bmw presenta La Mini Countryman Restyling 2014. La crossover compatta viene aggiornata sotto ogni aspetto, a partire dai motori che ottengono la certificazione Euro 6. A livello estetico, la vettura riceve un facelift mirato a rinfrescare il look in linea col resto della gamma Mini. Dopo l'anteprima americana la commercializzazione è prevista per il mese di luglio 2014. I prezzi non ancora stati ufficializzati, mentre il modello attuale ha un prezzo di listino che parte da 21.477 €, fino ai 37.850 € della variante sportiva John Cooper Works con trazione integrale All4.
Ritocchi all'esterno
Modifiche ad abitacolo e dotazione
Motori Euro 6 e meccanica
Foto
[Scarica il comunicato stampa]
Ritocchi all'esterno
Mini nell'aspetto, grossa nelle dimensioni, la Countryman Restyling 2014 si differenzia dal resto della gamma con un aspetto più aggressivo, scandito dalle forme bombate che ne sottolineano le ampie proporzioni. Il frontale adotta la tipica calandra esagonale in una versione completamente ridisegnata con una differente configurazione della griglia nera e avvolta da una cornice cromata. Tutte le versioni con trazione integrale sono caratterizzate da una serie di barre decorative sulle grembialature anteriori e posteriori e sui pannelli sottoporta; questi sono disponibile come optional sugli altri modelli ad eccezione della John Cooper Works. Compaiono dei nuovi cerchi in lega alleggeriti e ottimizzati per migliorare il flusso aerodinamico, in aggiunta si possono montare pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. La tavolozza di colori per la carrozzeria accoglie le tre nuove tinte Jungle Green metallizzato, Midnight Grey metallizzato e Star light Blue metallizzato, completamente personalizzabili dal tetto a contrasto insieme agli specchietti retrovisori e le strisce sul cofano motore. È disponibile anche una variante in Piano Black.
Modifiche ad abitacolo e dotazione
L'abitacolo della Mini Countryman Restyling 2014 è stato ottimizzato soprattutto per quanto riguarda l'insonorizzazione. La strumentazione mantiene la configurazione con tachimetro e contagiri centrale, a differenza del resto della Mini Cooper 2014 e compare il logo John Cooper Works sul modello sportivo. L'ambiente è impreziosito da numerose finiture cromate, che trovano posto anche sulle bocchette di ventilazione. Lo spazio interno diventa più modulare grazie ai sedili posteriori regolabili in lunghezza di 13 centimetri e reclinabili in diverse angolazioni. Il bagagliaio ha un volume di 350 litri, espandibile fino a 1.170 litri abbattendo il divano posteriore frazionato 40:20:40. I numerosi optional permettono di personalizzare la vettura secondo le proprie esigenze. Per l'illuminazione sono disponibili nuove luci diurne e fari fendinebbia a LED e i proiettori allo Xeno con Adaptive Light Control. La lista viene completata dal tetto panoramico in vetro, il climatizzatore automatico, il gancio da traino, il navigatore satellitare, l'assetto sportivo e l'impianto audio Harman Kardon. Il sistema di infotainment Mini Connected si basa sullo schermo all'interno della strumentazione centrale e si integra alla perfezione con gli smartphone di ultima generazione. La connessione ad internet aggiunge i contenuti online dei social network più in voga e la musica in streaming.
Motori Euro 6 e meccanica
La Mini Countryman Restyling 2014 utilizza una nuova generazione di propulsori, aggiornati e rivisti in termini di consumi ed efficienza. I motori Euro 6 risultano in alcuni casi più potenti, come sulla Cooper S Countryman potenziata di 6 CV ed ora dotata di 190 CV. L'introduzione della tecnologia Minimalism e l'aerodinamica ottimizzata contribuiscono a ridurre i consumi e le emissioni nocive. Di serie la vettura monta il cambio manuale a sei rapporti, ma come è optional è disponibile il cambio automatico a sei rapporti (fatta eccezione per la One D Countryman). La trazione integrale All4 può essere richiesta sui modelli Cooper, Cooper S, Cooper D e Cooper SD, mentre la John Cooper Works la prevede di serie. La sicurezza è garantita dal pacchetto di equipaggiamento di serie che integra numerosi sistemi attivi e passivi, insieme al controllo della pressione degli pneumatici delle singole ruote.