MINI Coupé: video, foto e motorizzazzioni della sportiva tedesca
Dalla casa britannica arrivano oggi le prime immagini ufficiali ed i primi dettagli sulla biposto sportiva che racchiude in se le caratteristiche di una vettura compatta, combinate con l'innata sportività e le sensazioni di guida simili a quelle di un kart che da anni caratterizzano il marchio. Quinta della sua gamma, sarà esposta al Salone di Francoforte 2011 in programma dal 15 al 25 settembre prossimi.
Le sue dimensioni sono di 3734 mm in lunghezza, per una larghezza di 1683 mm, un'altezza di 1384 mm ed un passo di 2467 mm. La carrozzeria è dinamica e vigorosa con una scocca realizzata per la prima volta nel three-box-design, molta attenzione è stata dedicata alla distribuzione dei pesi, all'aerodinamica ed alle prestazioni, per un risultato che promette strepitose performance. L'abitacolo ed il vano bagagli (tra i quali è posta l'apertura di carico passante per permettere di caricare oggetti ingombranti in tutta comodità) della coupé sono vistosamente separati, come si può notare dallo stesso profilo esteriore, mentre la coda acquista uno stile molto simile a quello delle vetture di gran turismo.
Un'interessante novità introdotta in questa nuova MINI è sicuramente lo spoiler posteriore, non appena la vettura raggiunge gli 80 km/h esso fuoriesce automaticamente (grazie ad un sistema meccanico a quattro snodi) riducendo la portanza sull'asse posteriore, rallentando invece al di sotto dei 60 km/h ritorna alla sua posizione originaria. Tramite un apposito tasto integrato nel tettuccio si è inoltre in grado di attivarlo manualmente.
Equipaggiamento di serie ricchissimo, che comprende: climatizzatore automatico, volante sportivo in pelle (a tre razze) con comandi multifunzione, cerchi in lega maggiorati rispetto alla versione classica, pacchetto portaoggetti, pacchetto luci, pacchetto fumatori, fendinebbia, indicatori di direzione di colore bianco, sistema Park Distance Control, sedili anteriori regolabili in altezza, computer di bordo, radio MINI Boost ed infine la seconda chiave con comandi a distanza. Per la versione MINI John Cooper Works Coupé è previsto inoltre anche il kit aerodinamico.
Le motorizzazioni disponibili sono il benzina 1.6 da 122 CV, capace di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 9 secondi con una velocità massima di 204 km/h (consumo medio 5.4 l/100 km, emissioni di CO2 127 g/km) per la versione Cooper. Lo stesso 1.6 in versione turbocompressa da 184 CV, che accelera da 0 a 100 in 6.9 secondi con una velocità massima di 230 km/h (consumo medio di 5.8 l/100 km, emissioni di CO2 136 g/km) per la variante S. Il top di gamma 4 cilindri 1.6 turbo da 211 CV, la cui accelerazione da 0 a 100 è raggiunta in 6,4 secondi (consumo medio di 7.1 l/100 km, emissioni di CO2 165 g/km) per la JCW. Per finire col 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 143 CV, che accelera da 0 a 100 in 7.9 secondi e raggiunge una velocità massima di 216 km/h (consumo medio 4.3 l/100 km, emissioni di Co2 114 g/km) equipaggiato sulla SD Coupé.